Site icon Oggigiorno.com

Umberto Eco: ‘Lascia parlare il tuo cuore, non ascoltare le lingue’

Umberto Eco: xLascia parlare il tuo cuore, non ascoltare le linguex.

Nel giorno in cui si ricorda lxanniversario della scomparsa dello scrittore Umberto Eco, risulta importante leggere alcune sue frasi significative per comprenderlo a pieno.

Umberto Eco ha saputo riscrivere la storia della semiotica e della comprensione letteraria. Un artista e un uomo unico nel suo tempo che ha saputo farci innamorare con i suoi capolavori letterari. A tre anni dalla sua scomparsa noi lo ricordiamo così:

Un giorno disse in fatto di amore: xLascia parlare il tuo cuore, non ascoltare le linguex. Una frase semplice ma piena di significato. In amore è necessario mettere a tacere le lingue esterne e i pregiudizi e leggersi nel proprio intimo.

“I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli.”

Una frase anche questa emblematica dellxautore che riassume a pieno i problemi della società moderna.

Umberto Eco, nacque ad Alessandria il 5 gennaio 1932x e morì a Milano, 19 febbraio 2016. Nel corso della sua vita, Eco è stato un semiologo, filosofo, scrittore, traduttore, accademico, bibliofilo e medievista italiano.

Saggista prolifico, ha scritto numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia, oltre a romanzi di successo.

Nel 1971 è stato tra gli ispiratori del primo corso del DAMS allxUniversità di Bologna. Sempre nello stesso ateneo, negli anni Ottanta ha promosso lxattivazione del corso di laurea in Scienze della comunicazione, già attivo in altre sedi.

Nel 1988 ha fondato il Dipartimento della Comunicazione dellxUniversità di San Marino. Dal 2008 era professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dellxUniversità di Bologna.

Tra i suoi romanzi più famosi figura Il nome della rosa, tradotto in più di 40 lingue, che è divenuto un bestseller internazionale avendo venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo; da questxopera sono stati tratti un film ed una serie televisivaxPer saperne di più continua a leggere qui su Wikipedia