Tutti i benefici del bacio per la salute

Forse non tutti sanno che essere innamorati o essere attratti da qualcuno è un’esperienza davvero molto speciale e significativa nella vita di una persona e il modo migliore per dimostrarsi affetto è baciandosi sulla bocca. Ma perché ci baciamo sulla bocca? Ma soprattutto è vero che i baci fanno molto bene alla salute? Certo, i baci fanno bene, anzi molto bene, sono l’antidoto contro ogni malessere e a dimostrarlo sono stati anche i medici e gli scienziati che hanno cercato di capire come mai il bacio faccia così bene a tutto il nostro corpo e alla nostra mente.

Ma quando nasce esattamente la pratica del bacio? Secondo alcuni antropologi l’origine del bacio pare che risalga alla preistoria, quando le nostre antenate per nutrire i loro piccoli sminuzzavano il cibo nella loro bocca prima di passarlo, attraverso una sorta di bacio alimentare, ai fantolini. I latini, invece nei loro studi avevano definito 3 diverse definizioni per il bacio:

1. l’osculum: che rappresentava il rispetto ed era adoperato per l’amore filiale.
2. il basium: che stava ad indicare l’affetto ed era usato per le mogli.
3. il savium: che invece era utilizzato come espressione di libidine e si scambiava generalmente con le prostitute.

Gli scienziati, invece, hanno opinioni diverse e talvolta contrastanti. Secondo molti studiosi, il bacio pare che si sia sviluppato nel corso dell’evoluzione umana come sistema per la raccolta di informazioni sui potenziali partner sessuali, la pratica fisica pare servisse a capire chi piacesse di più, proprio a livello fisico e di odore e sapore. Ad intervenire su questo dibattito ci hanno pensato anche i neurobiologi, che con le loro ricerche hanno affermato che il bacio abbia soprattutto la funzione di selezionare il partner con finalità squisitamente riproduttive. Il bacio rappresenta una sorta di panacea, sia quello più superficiale ed affettuoso, sia quello più approfondito.

Le teorie sulla sua formazione sono tante ma fatto sta che negli anni anche nel mondo della medicina si sono informati anche sugli effetti che potesse dare il bacio per a salute delle persone e sono arrivati alla conclusione che la pratica del bacio faccia bene davvero a tutto il corpo.

Per prima cosa, il bacio fa bene al cuore, nello specifico, lo scambio di baci ripetuti fa aumentare il battito del cuore andando a migliorare inevitabilmente la circolazione sanguigna. Il dottor Giuseppe Genovesi e docente di Endocrinologia presso l’Università La Sapienza di Roma, in una recente intervista ha detto che: “Quando si bacia “il cervello produce specifici neurotrasmettitori con particolare riferimento agli oppioidi, ai cannabinoidi, alla serotonina e, in parte, anche alla dopamina”.

Il bacio, inoltre, fa molto bene anche per la salute dei nostri denti. Infatti, più baci – meno dentista. Secondo le analisi, la saliva dell’altra persona aiuta e contribuisce alla pulizia della bocca e alla pulizia dei denti, limitando così le carie. Il bacio fa anche bene alla linea! Infatti se siete a dieta provate a baciare più spesso perché secondo specialisti,
il bacio esaurisce tra le 2 e le 5 calorie in dieci minuti. Dunque il bacio tende anche a rafforzare i muscoli, poichè richiede il coordinamento di 146 muscoli tra cui 34 facciali e 112 posturali.

Baciarsi fa bene anche alla pelle e contrasta l’uscita delle rughe sul viso perché richiede il lavoro di quasi tutti i muscoli facciali. Quando si bacia infatti vengono sollecitati ben 12 muscoli. Il bacio inoltre rafforza tutti i rapporti e fa diminuire la sensazione del dolore fisico perché tende ad alzare la soglia per l’attivazione dei recettori del dolore nel corpo. Inoltre, la pratica del bacio aiuta anche a prevenire e a diminuire ii dolori fisici come quello del mal di testa e del mal di stomaco. L’effetto di dilatazione dei vasi sanguigni aiuta proprio ad alleviare il dolore corporeo.

Il bacio fa anche molto bene alla mente. Infatti, aiuta a sentirci più felici e appunto, più amati. Alza anche l’autostima. Infatti , in merito è stato fatto proprio uno studio che ha dimostrato come le persone che hanno ricevuto un bacio appassionato prima di partire per il lavoro, hanno guadagnato più soldi o hanno avuto più successo.

Anche la psicoterapeuta Arthur Janov, Ph.D. autore di “The Biology of Love” e direttore del “Primal Center” a Santa Monica, in California, ha detto in merito alla pratica derl bacio che il bacio fa davvero bene a tutto il corpo. “L’ossitocina è l’ormone dell’amore, e migliori sono i livelli di ossitocina, più è alta la capacità di amare. Abbiamo trovato che coloro che non possono impegnarsi in un rapporto d’amore hanno bassi livelli di ossitocina”. Insomma, la dottoressa ha anche dimostrato che chi è più incline a creare rapporti duraturi è anche più incline a baciare il proprio partner.

Serena Di Sisto

Post recenti

Mostrarsi per ciò che si è, funziona in amore?

Mostrarsi per ciò che si è. Funziona in amore? Quanto è difficile mettersi a nudo…

12 ore ago

Le 10 cause che portano all’infedeltà di cui non si parla

Le 10 cause che portano all'infedeltà di cui non si parla. Molto spesso, alla base…

5 giorni ago

‘Sento la tua voce e cerco il tuo viso’. L’amore grande di Ungaretti verso Bruna

'Sento la tua voce e cerco il tuo viso'. L'amore grande di Ungaretti verso Bruna,…

7 giorni ago

Ci si può innamorare di una personalità psicopatica?

Ci si può innamorare di una personalità psicopatica? Gli esperti dicono di si. La scienza…

1 settimana ago

E’ possibile lasciarsi senza avere risentimenti?

E' possibile lasciarsi senza avere risentimenti? Quando una relazione finisce cosa bisogna fare per soffrire…

2 settimane ago

Cosa vogliono davvero le donne da un uomo? Le10 cose necessarie

Cosa vogliono davvero le donne da un uomo? Sono 10 le cose che cercano e…

2 settimane ago