La mattina è il momento peggiore per bere caffè

Grazie ad un recente studio, si è scoperto che la caffeina ha un potere antitumorale se unita a specifici farmaci…

[infbpglike]

I recenti risultati di una ricerca condotta dalla Lund University, in Svezia, hanno confermato i dati preliminari di altre ricerche effettuate sul potere della caffeina sui pazienti che hanno avuto tumori al seno. Secondo questo studio condotto su un campione di 1090 pazienti, due caffè al giorno presi insieme al farmaco principale per combattere il tumore al seno, ‘tamoxifen’ diminuirebbero di almeno la metà, i rischi di recidività del cancro, grazie ai potenti effetti della caffeina e dell’acido caffeico.

Leggi Anche: Cancro al seno: 5 sintomi e regole di prevenzione

Tumore al seno, la caffeina previene la recidività
FOTO: womensequality

La rivista scientifica americana ‘Clinical Cancer Rsearch‘, ha dettagliatamente descritto lo studio, specificando come siano stati esaminati sia le abitudini delle pazienti, ma anche la patologia cellulare dei tumori. Ciò avrebbe evidenziato come tra le pazienti con cancro al seno positivo agli estrogeni e quindi sottoposte alla terapia consueta a base di tamoxifen, quelle che consumavano almeno due caffè al giorno , hanno evidenziato meta’ dei casi di recidività neoplastiche rispetto alle donne che consumano poco o niente caffe’.

Una conclusione chiara e sorprendente viene data dalle due ricercatrici che hanno condotto lo studio, Ann Rosendahl e Helena Jernström, secondo cui le pazienti più dedite alla caffeina, hanno avuto tumori più piccoli, e ciò dimostra che la caffeina e l’acido caffeico causano un blocco nella crescita delle cellule tumorali,specialmente in combinazione con il tamoxifen.

I sintomi da non sottovalutare

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore