Site icon Oggigiorno.com

Truffe su smartphone: Cosa sapere per evitarle

Pop-up che si aprono allximprovviso e un gesto involontario vi fa cliccare nel posto sbagliato. Un errore banale, ma che vi può costare caro, facendovi abbonare a un servizio costoso. Ecco come evitare fregature.

1 x Cancellarsi subito. La soluzione più rapida e facile, a oggi, è quella di contattare il proprio operatore telefonico e farsi cancellare quegli abbonamenti non voluti. Facile, ma bisogna essersi resi conto di aver sottoscritto un abbonamento.

2 x Non rispondere se non si conosce. Vi arriva un sms da un numero sconosciuto? Evitate di rispondere, così come non rispondere a numeri telefonici sconosciuti, soprattutto se vi chiamano più volte di fila. Se un numero è sospetto lasciate squillare.

Attenzione alla truffa dei buoni acquisto di Zara su WhatsApp

3 x Barring sms. Cxè anche un servizio che evita alla radice il problema. Si chiama “barring sms” e vi consente, contattando il vostro operatore, di impedire lxattivazione di qualsiasi abbonamento non richiesto direttamente da voi.

4 x Controllare le spese. Unxattivazione involontaria e, dunque, invisibile. Spesso le truffe su smartphone sono così infide da non essere subito evidenti. Per evitare salassi, tenete sempre monitorato i costi del vostro telefonino e se notate spese eccessive contattate subito lxoperatore per capire se siete stati vittime di una truffa.

5 x Il virus di Whatsapp. Infine, occhio anche a Whatsapp. Gira da tempo un messaggio in cui si avvisa che il proprio account è a rischio disattivazione e di cliccare un link per verificare lo status. Evitate di cliccarlo, perché si tratta di un virus che può distruggere lo smartphone o farvi perdere tutti i contatti. Cancellate il messaggio senza passare dal via!

6 x Whatsapp e offerte. Sempre su Whatsapp, attenzione ai messaggi che vi offrono buoni sconto di marche famose, come Zara o HxM, così come quelle che vi consigliano nuove emoticon animate. Si tratta, ovviamente, di truffe, con le prime due che vi iscrivono ad abbonamenti cari, mentre le emoticon vi installano nello smartphone un virus.