Site icon Oggigiorno.com

Truccarsi rende più intelligenti. Uno studio lo ha dimostrato

Una recente ricerca condotta dalla Harvard Medical School e dall’Università di Chieti ha dimostrato che truccarsi rende più intelligenti le donne. Ma come mai?

Cxè chi pensa che se punta troppo sullxaspetto esteriore poi non verrà presa sul serio dal punto di vista lavorativo. Non è vero nulla, uno studio infatti ha dimostrato che lxaspetto e la cura del corpo e del make up contano moltissimo. Una donna elegantemente truccata è senza alcun dubbio affascinante, bella e udite udite, anche intelligente. Il neuroscienziato Rocco Palumbo ha dimostrato i benefici del cosiddetto “lipstick effect“. Per arrivare a questa conclusione, il ricercatore e il team di esperti hanno coinvolto nella ricerca circa 186 ragazze, formando tre diversi gruppi da 62 ciascuno. Al primo è stato chiesto di truccarsi a piacimento, al secondo di ascoltare un brano di musica allegra e al terzo di colorare il disegno di un volto umano.

n seguito, le stesse sono state sottoposte ad un test a risposta multipla di psicologia generale. Ebbene le appartenenti al primo gruppo hanno risposto meglio rispetto alle altre. Il risultato è stato che l’ultimo gruppo, quello, cioè, composto dalle ragazze che si sono dilettate con il make-up, ha fornito le migliori risposte al test, ottenendo voti più alti. Da questo, la ricerca ha dedotto come l’atto del truccarsi abbia dei potenti effetti positivi sulla mente dato che agisce stimolando la consapevolezza di sé e l’autostima e questo, di conseguenza, potenzia moltissimo le capacità cognitive. Tale esperimento ha, così, dimostrato che è possibile applicare il cosiddetto “lipstick effect“, che letteralmente significa “effetto rossetto”, anche allo studio o al lavoro.

LEGGI ANCHE:Make up artist si trucca durante il travaglio. Svelato il motivo

La maggior parte  delle donne ama truccarsi; qualcuna lo fa per darsi un senso di sicurezza, alcune per nascondere le piccole imperfezioni del volto, altre semplicemente perché amano tutto ciò che riguarda il make up. Nonostante ciò cxè una minoranza che non pensa minimamente ad esso, e preferisce probabilmente a giusta ragione un viso cosiddetto xacqua e saponex.

Inoltre secondo alcuni dermatologi il trucco in alcuni casi fa anche bene alla pelle. Phillip Artemi, dermatologo del Cancer Council australiano ha affermato in una recente intervista che: xI raggi UVA e UVB del sole sono pericolosi per lxepidermide e possono causare il cancro alla pelle. Le radiazioni della luce penetrano in profondità causando variazioni della pigmentazionex.

Ma perchè le donne amano truccarsi? A dare la risposta è stato uno studio di Richard Russell, professore di psicologia al college di Gettysburg in Pennsilvanya (Usa), secondo il quale il maquillage femminile ci influenza al momento di stabilire lxetà di una donna. Si tratterebbe di un meccanismo inconscio. Russell e il suo team hanno analizzato le immagini di 289 donne tra i 20 e i 70 anni per scoprire che i processi di invecchiamento rendono labbra, occhi e sopracciglia più pallide, mentre la pelle col tempo prende un colorito più scuro.

Risultato: gli intervistati nel 93% dei casi hanno confermato di trovare più vecchio un volto in cui il contrasto tra il colore della pelle e quello degli occhi, delle sopracciglia e delle labbra era meno evidente.