Site icon Oggigiorno.com

Tre anni fa l’addio a Lucio Dalla. Casa-museo e film-documentario

Tre anni fa scompariva il grande cantautore italiano Lucio Dalla. Il 4 marzo prossimo avrebbe compiuto 72 annix

[infbpglike]

Foto: style.it

Bologna lo ricorda con tre giorni di eventi: visite nella sua casa, la presentazione di un documentario e diversi eventi musicali.

Già sold-out i biglietti per partecipare alla visita xA casa di Luciox in Via DxAzeglio, organizzata dalla Fondazione Lucio Dalla. Durante la visita x promettono gli organizzatori x ci saranno proiezioni, ascolti e interventi a sorpresa di persone che lo hanno conosciuto.

Oggi si esibiranno in concerto grandi artisti del calibro di Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, per citarne alcuni. Si attendono numerosi spettatori.

In Piazza de Celestini inoltre sarà montato un pianoforte dove i cittadini potranno esibirsi.

La novità più interessante è lxuscita del documentario xSenza Luciox, diretto da Mario Sesti e prodotto attraverso i racconti della persona che più gli è stato vicino negli ultimi anni: Marco Alemanno.

Diversi gli eventi anche nelle altre città italiane.


Il film racconta Lucio Dalla attraverso gli occhi di chi gli è stato più vicino negli ultimi dieci anni, Marco Alemanno: tutti conosciamo Dalla, non solo irripetibile autore e musicista ma anche personaggio pubblico che ognuno, almeno a partire dagli anni x70, sente come mito o compagno di strada, come icona di creatività, ironia e libertà, ma anche un pox come parte della propria vita e della propria famiglia.