trasporto pubblico, gli italiani i meno soddisfatti. Ecco i motivi

Italiani sempre meno soddisfatti, in generale da un pò tutti i servizi pubblici, compresi i mezzi di trasporto, che creano non pochi problemi sia ai pendolari che ai cittadini delle grandi città. Ma come mai proprio in Italia è stato evidenziato un malcontento così evidente?

A fotografare questa situazione la Commissione Europea che ha divulgato i dati sui livelli di soddisfazione riguardo i mezzi di trasporto e dalle indagini è emerso come gli Italiani siano i meno contenti. Già! in generale dice il report, l’Italia si piazza al 19 posto nell’Unione Europea. Questo anche perché Il dato sugli incidenti stradali mortali sulle due ruote “è allarmante” e rappresenta il 20% del totale Ue.

Tuttavia emerge che le performance migliori del nostro paese sono nell’elettrificazione delle linee ferroviarie (sesto posto) e per la quota di rinnovabili utilizzate nei carburanti (7,2% contro 7,1% della media Ue).

trasporto pubblico, gli italiani i meno soddisfatti. Ecco i motivi

Inutile ricordare l’inefficienza dei mezzi, sempre più vecchi e malandati, i ritardi, le corse saltate e i disagi per chi prende i mezzi durante le ora di punta o per far rientro a casa o recarsi in ufficio. Insomma, i mezzi pubblici non funzionano come dovrebbero e i sistemi di welfare vengono meno in questo caso. Forse lo Stato dovrebbe rivedere il sistema e cercare di potenziare questo servizio, tanto importante sia per le persone che per la crescita dell’Italia stessa a questo punto.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore