Consigliati

Tradimento online. I segnali per capire se il partner ti tradisce

Il tradimento è un evento traumatico e non piacevole da scoprire. La maggior parte dei tradimenti oggi, avvengono soprattutto sul web.

Le piattaforme multimediali e i social hanno dato il via ad un nuovo modo di comunicare, talvolta utile e talvolta dannoso, come in questo caso per commettere tradimenti verso il partner. Ma è tradimento vero e proprio anche se avviene solo sul web? Gli esperti sociologi e terapisti di coppia sono concordi sul dire che un tradimento, prima di passare all’atto fisico comincia con aspetti legati alla comunicazione. La mente tradisce e quindi il comunicare online con una persona con l’obiettivo di flirtare è una forma di tradimento.

Ma perchè si tradisce? Perchè uno dei due all’interno di un rapporto sente il bisogno di trasgredire? Gli esperti di coppia e gli psicoterapeuti hanno avanzato diverse teorie al riguardo, tutte contrastanti ma allo stesso tempo logiche.

Chi tradisce è perchè sente il bisogno di scappare da qualcosa che non lo appaga più o perchè ha semplicemente voglia di trasgredire. A volte, il tradimento arriva in modo del tutto involontario, altre volte, invece, è programmato e continuato. Bisogna però capire che quando uno tradisce, fa del male a se stesso e all’altra persona, la stessa che poco prima aveva riposto tutte le sue aspettative e fiduce sul partner.

Nel mondo odierno, le comunità online sono sempre più consolidate e spesso, le persone cercano di trovare conferme e affetto proprio attraverso il linguaggio via web. Veicolo dei fedifraghi online seriali, i più blasonati social network, che promettono emozioni uniche e il raggiungimento di status più o meno desiderabili. Sui social c’è la prospettiva è il falso sogno di una vita migliore e appagante, che magari nella realtà non si presenta così affascinane.

Da dividere poi il tradimento che avviene su base colloquiale o quello che avviene anche a livello sensuale via web e video. Ovviamente il secondo ha un peso rilevante per accertare lo stato della trasgressione.

  1. Se nasconde sempre il cellulare in tua presenza: Se il partner tenderà a nascondere il telefono evitando in tutti i modi di mostrare lo schermo o semplicemente abbassando la suoneria, allora è il caso di indagare.
  2. Nasconde i suoi social al partner: Se una persona tiene il partner allo scuro di sue piattaforme web e social, forse potrebbe avere qualcosa da nascondere.
  3. Se posta più foto del solito: Un aspetto narcisistico potrebbe essere legato al tradimento online. Se una persona posta più foto del solito e cerca l’apprezzamento da parte dei fan, forse potrebbe avere anche solo qualche inclinazione a commettere atti di tradimento online.
  4. E’ sempre online: O lavora con i social o non si spiega come una persona possa sempre essere online. La socialità è tutto nei social, ma una persona fidanzata, non passerà mai tanto tempo a scrivere online con presunti amici.
Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Anche dalla relazione peggiore si può imparare qualcosa?

Anche dalla relazione peggiore si può imparare qualcosa? Cosa accade alla mente quando si elabora…

2 giorni ago

Le differenze fra uomo e donna narcisista in coppia

Le differenze fra uomo e donna narcisista in coppia esistono ed è essenziale distinguerle per…

5 giorni ago

Le tecniche che un narcisista usa in coppia per screditare l’altro

Le tecniche che un narcisista usa in coppia per screditare l'altro sono difficili da individuare…

7 giorni ago

Nessuna relazione è una perdita di tempo. Come mai?

Nessuna relazione è una perdita di tempo. Se non ti ha portato quello che vuoi,…

1 settimana ago

Non inseguire chi sa dove trovarti. Ecco perché

Non inseguire chi sa dove trovarti. Bisogna superare la paura della solitudine altrimenti si rischia…

2 settimane ago

Se un narcisista vuole lasciarti userà le seguenti tecniche. Ecco quali

Se un narcisista vuole lasciarti userà le seguenti tecniche. Ecco quali sono e come evitare…

2 settimane ago