Site icon Oggigiorno.com

Tradimento online. I segnali per capire se il partner ti tradisce

tradimento

Il tradimento è un evento traumatico e non piacevole da scoprire. La maggior parte dei tradimenti oggi, avvengono soprattutto sul web.

Le piattaforme multimediali e i social hanno dato il via ad un nuovo modo di comunicare, talvolta utile e talvolta dannoso, come in questo caso per commettere tradimenti verso il partner. Ma è tradimento vero e proprio anche se avviene solo sul web? Gli esperti sociologi e terapisti di coppia sono concordi sul dire che un tradimento, prima di passare allxatto fisico comincia con aspetti legati alla comunicazione. La mente tradisce e quindi il comunicare online con una persona con lxobiettivo di flirtare è una forma di tradimento.

Ma perchè si tradisce? Perchè uno dei due all’interno di un rapporto sente il bisogno di trasgredire? Gli esperti di coppia e gli psicoterapeuti hanno avanzato diverse teorie al riguardo, tutte contrastanti ma allo stesso tempo logiche.

Chi tradisce è perchè sente il bisogno di scappare da qualcosa che non lo appaga più o perchè ha semplicemente voglia di trasgredire. A volte, il tradimento arriva in modo del tutto involontario, altre volte, invece, è programmato e continuato. Bisogna però capire che quando uno tradisce, fa del male a se stesso e all’altra persona, la stessa che poco prima aveva riposto tutte le sue aspettative e fiduce sul partner.

Nel mondo odierno, le comunità online sono sempre più consolidate e spesso, le persone cercano di trovare conferme e affetto proprio attraverso il linguaggio via web. Veicolo dei fedifraghi online seriali, i più blasonati social network, che promettono emozioni uniche e il raggiungimento di status più o meno desiderabili. Sui social c’è la prospettiva è il falso sogno di una vita migliore e appagante, che magari nella realtà non si presenta così affascinane.

Da dividere poi il tradimento che avviene su base colloquiale o quello che avviene anche a livello sensuale via web e video. Ovviamente il secondo ha un peso rilevante per accertare lo stato della trasgressione.

  1. Se nasconde sempre il cellulare in tua presenza:xSe il partner tenderà a nascondere il telefono evitando in tutti i modi di mostrare lo schermo o semplicemente abbassando la suoneria, allora è il caso di indagare.
  2. Nasconde i suoi social al partner:xSe una persona tiene il partner allo scuro di sue piattaforme web e social, forse potrebbe avere qualcosa da nascondere.
  3. Se posta più foto del solito:xUn aspetto narcisistico potrebbe essere legato al tradimento online. Se una persona posta più foto del solito e cerca l’apprezzamento da parte dei fan, forse potrebbe avere anche solo qualche inclinazione a commettere atti di tradimento online.
  4. E’ sempre online:xO lavora con i social o non si spiega come una persona possa sempre essere online. La socialità è tutto nei social, ma una persona fidanzata, non passerà mai tanto tempo a scrivere online con presunti amici.