Secondo gli esperti il problema della miopia arriverà a riguardare i tre quarti della popolazione europea…[infbpglike]

Durante un recente incontro del Congresso Nazionale Associazione italiana Medici Oculisti, si è discusso della preoccupante epidemia di miopia che si prevede dilagherà nei prossimi anni in tutta Europa.

LEGGI ANCHE: Quanto tempo riuscite a resistere senza toccare il vostro smartphone?

“Negli anni 80′ la miopia colpiva un europeo su cinque, mentre oggi ne colpisce uno su tre” ha spiegato uno degli oculisti intervenuti al congresso “continuando di questo passo, entro 30 anni il 90% della popolazione europea avrà problemi alla vista”.

La causa principale di questa esponenziale crescita di problemi alla vista risiede nel fatto che troppo presto i giovani e bambini d’oggi, si trovano ad avvicinare troppo i propri occhi a schermi di pc e telefonini, provocando nell’occhio la perdita di capacità di messa a fuoco necessaria per vedere da lontano.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che abbiamo perso in cambio di uno Smartphone

FOTO: news.softpedia.comQuindi il problema della miopia va di pari passo con la diffusione di smartphone e pc, perchè sempre più adolescenti e giovani si troveranno a vivere in un mondo digitalizzato. La miopia interessa infatti sopratutto i paesi più industrializzati, ma a breve interesserà anche i paesi che sono ora in via di sviluppo.

Il consiglio degli esperti è ovviamente quello di limitare l’uso di questi apparecchi elettronici, sopratutto in bambini e adolescenti.

LEGGI ANCHE: Tablet e smartphone a tavola: non si mastica più

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore