Site icon Oggigiorno.com

Tienimi per mano, la meravigliosa poesia di Hermann Hesse

Hermann Hesse
xTienimi per manox: una poesia di Hermann Hesse

Tienimi per mano di Hermann Hesse sulla bellezza di amare.

Hermann Hesse (Calw, 2 luglio 1877 – Montagnola, 9 agosto 1962) è stato uno scrittore, poeta, aforista, filosofo e pittore tedesco naturalizzato svizzero, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1946.

Hermann Hesse, scrittore tra i più profondi e ispirati del Novecento. La sua poesia riesce a toccare le anime di tutte noi, in diversi modi . Questa sua grande capacità di scrittura risiede nell’amore intenso e autentico che ha riversato nelle sue poesie e nei suoi romanzi. Lui stesso disse: “il principio di ogni arte è l’amore e il valore e la dimensione di ogni arte vengono soprattutto determinati dalla capacità d’amore dell’artista” Senza sofferenza tramutata in amore, senza l’insegnamento che proviene dal dolore, senza rispetto per qualsiasi accadimento della vita non può nascere l’arte, non può fiorire bellezza, non può sussistere nessuna vera ricostruzione.

Le mani sono una parte del corpo umano strettamente collegata con la nostra interiorità ed esserne consapevoli è il primo passo per riuscire a farla muovere con amore, con attenzione, con sacralità.

Altre citazioni di Hermann Hesse