Delle relazioni malsane possono capitare a tutti, non bisogna soprendersene o, ancora peggio, vergognarsene. Non c’è nulla di male ad ammettere che si è presi un abbaglio.

Se ti innamori della persona sbagliata non è la fine del mondo ma quell’“incidente di percorso” che capita a tutti, ma se si resta intrappolati per anni in un rapporto malato o si è attratti solo da individui inaffidabili ed egoisti non si può parlare di incidenti di percorso ma di vere e proprie scelte di vita che vanno, con l’aiuto esterno, riviste e corrette per la propria felicità.

Perchè il partner sbagliato non arriva per caso. 

5 motivi inconsapevoli che fanno sì che ti innamori della persona sbagliata

1. Non ci si ama abbastanza

La mancanza di autostima ci spinge verso la persona sbagliata. Perché? Perché ci rende bisognosi e dipendenti, ci fa credere che abbiamo bisogno di qualcun altro per stare bene. 

E con questa convinzione in noi, non stiamo a guardare i particolari, non riflettiamo, non facciamo la lista dei pro e dei contro: veniamo soltanto attratti da qualcuno e ci lasciamo trasportare dalle emozioni, mettendo da parte la razionalità, che invece ti aiuterebbero a cogliere i segnali negativi. 

2. Sono io la persona sbagliata

Molte persone sono convinte di essere la causa che porta alle relazioni distruttive, di essere sbagliate e di doversi correggere a tutti i costi, quando invece stanno semplicemente con la persona sbagliata: è il partner che non va, è questa persona che ha comportamenti sbagliati.

Quando si comprende che il comportamento del partner dipende da problematiche sue, sulle quali non possiamo avere nessun controllo, diventa più facile disinvestire in una relazione che provoca solo sofferenza.

3. Posso trasformarlo nel partner perfetto

Non esistono medicine o sentimenti che cambiano una persona insana. L’illusione che un partner distaccato, freddo e poco attento prima o poi si trasformi nel partner amorevole, ci porterà solo dolore. Ricorda: si cambia solo se si avverte che nella propria vita qualcosa non va e si ha la necessità di cambiare.

5. Mi fa promesse allettanti

L’inizio della relazione per molti vuol dire promettere al partner un amore da romanzo, fiabesco, principesco. Molto spesso, nel primo mese di frequentazione queste persone fanno addirittura delle promesse impegnative, come dichiararsi innamorati o ancora, parlino di un futuro insieme. 

Queste dichiarazioni premature vanno valutate molto criticamente perché indicano una personalità immatura, instabile, facile agli entusiasmi e che si stanca con altrettanta facilità.

6. La solitudine mi spaventa

In  una società che ancora ritiene che chi è in coppia sia un persona migliore rispetto a chi non lo è, questo tipo di pregiudizio finisce per essere interiorizzato, si inizia a sentire una forte pressione sociale alla quale si unisce anche la difficoltà di stare bene con se stessi,  questi meccanismi portano ad accontentarsi e a stare in relazioni di compromesso.

Ecco spiegato perché ti innamori sempre della persona che ti fa soffrire.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore