Non tutti sono bravi a dire “Ti amo” con le parole, molti preferiscono dimostrare i loro sentimenti con gesti più o meno clamorosi e più o meno espliciti. Insomma, ogni persona ama a modo proprio, ed è giusto rispettare, con gentilezza e comprensione, questi modi di operare. 

Ci sono alcuni gesti così unici, preziosi e rari che possono valere molto più di certe parole, che possono farci sentire unici, amati, apprezzati e vissuti fino in fondo: lasciare un breve messaggio nel portapranzo o sullo specchio del bagno, il caffè pronto al mattino, il far sentire la propria presenza, il preoccuparsi per gli insuccessi e l’essere lì per sorreggere l’altro in un momento di bisogno fa del proprio partner una persona ricca di sensibilità e amore. Anche se non dice “ti amo” ogni momento della nostra giornata. 

É tutta questione di comunicazione: tante persone non dicono mai ti amo, pur amando profondamente il partner. E non si tratta solo di una questione d’introversione o di timidezza, è che in genere gli  uomini preferiscono i gesti dal momento che hanno più difficoltà a condividere i loro sentimenti per un fattore squisitamente culturale: nella costruzione del loro ruolo da maschio, che deve portare con sè una certa virilità per essere considerato tale, gli è stato insegnato a dare più spazio alla razionalità e alla concretezza a discapito della tenerezza e del trasporto emotivo. Per questo non è sempre facile per loro lasciarsi andare ed esternare la propria emotività con le parole: stima, comprensione reciproca, sostegno, rispetto, sono questi i gesti autentici e fondamentali che uniscono due persone in modo duraturo e profondo. 

Vediamo quindi quante variabili di questo tanto agognato “ti amo” possiamo avere e che possano scaldarci il cuore allo stesso modo. 

Sono sempre con te

Alla fine di una giornata difficile o quando siamo chiamati ad affrontare una dura prova, avere al proprio fianco la nostra metà ci aiuta a sentirci protetti e più forti. E questo non è uno dei gesti più scontati: molti possono essere dei “Marzio” di Sailor Moon, bravissimi con le rose e coi “Ti amo” ed altrettanto bravi a sparire quando servono davvero. Quindi, “sono sempre al tuo fianco” è una meravigliosa dichiarazione d’amore, la promessa di una presenza e di un aiuto costante e di due braccia sempre pronte ad accogliere i nostri affanni.

Sei bellissima

Quando il nostro partner ci vede belle, attraenti e sensuali, anche noi cominciamo a considerarci tali, perché, nonostante si cerchi di negarlo il più possibile, l’opinione del proprio partner sul nostro aspetto è estremamente importante e influisce parecchio nella relazione e sui nostri gesti che vanno a ricadere ancora sulla relazione, che diventa più sana e solida.  Quindi un “sei bellissima” non è solo gradito, ma è una gratifica per una donna che vede la proprio bellezza risplendere negli occhi del suo innamorato e garanzia di una relazione con meno frizioni e potenziali litigi.

Sono fiero di te

“Sono fiero di te” è la dichiarazione d’amore più bella che possa essere fatta: significa che il tuo partner apprezza quello che sei e quello che fai, e ciò riguarda non solo la vostra  relazione, ma la tua condizione come persona. E questo può farti sentire non solo amata, ma anche più sicura e orgogliosa di te stessa.

E non dimenticare mai che in una relazione stabile, quello che conta davvero sono i gesti, i pensieri, le piccole accortezze, non solo i “ti amo” e le rose rosse. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore