Baudelaire: 'L’amore è una rosa, ogni petalo un’illusione, ogni spina una realtà'

Charles Baudelaire diceva: “Terribile è il gioco dell’amore, dove è necessario che uno dei due giocatori perda la padronanza di sé stesso”. Una frase questa, che anche oggi trova fondamento all’interno delle relazioni di coppia, anche quelle più riuscite.

Baudelaire disse anche che all’interno di in una coppia ci sarà sempre uno meno preso dell’altro. Uno sarà il carnefice e l’altro la sua vittima.  “Credo di avere già scritto nelle mie note che l’amore somiglia molto a una tortura o a un’operazione chirurgica. Ma questa idea può essere sviluppata nella maniera più amara. Anche nel caso che due amanti siano molto presi l’uno dell’altro, e abbiano forti desideri reciproci, uno dei due sarà sempre più calmo o meno infatuato dell’altro. Costui o costei, è il chirurgo, o il carnefice; l’altro è il suddito, la vittima”.

Con questo pensiero l’autore volle spiegarci come secondo lui sia impossibile che all’interno della coppia, ci siano due persone innamorate o infatuate allo stesso modo. Ogni rapporto ha un suo punto debole e questo punto debole lo so trova all’interno del cuore di uno dei due amanti.

Baudelaire: 'L’amore è una rosa, ogni petalo un’illusione, ogni spina una realtà'

Charles Baudelaire, è stato un grandissimo, poeta, nonché scrittore, critico letterario, critico d’arte, giornalista, filosofo, aforista, saggista e traduttore francese, considerato uno dei migliori autori del diciannovesimo secolo. Nacque a Parigi il 9 aprile 1del 821 è morì nella sua città natale il 31 agosto del 1867.

Secondo l’analisi storico letteraria, pare che le sue opere abbiano influenzato molti autori, definiti anche ‘poeti maledetti’, come Verlaine, Mallarmé e Rimbaud, ma anche gli scapigliati italiani come Emilio Praga, o Marcel Proust,…Per saperne di più continua a leggere qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore