Site icon Oggigiorno.com

Terremoto in Messico. Crollata una scuola e morte oltre 248 persone

Un terremoto   fortissimo ha scosso il Messico: secondo il coordinatore nazionale della Protezione civile messicana, Luis Felipe Puente, le vittime accertate del sisma sono 248, di cui circa la metà nella capitale.

Si tratta di circa 72 nello Stato di Morelos, 117 a Città del Messico, 43 nello Stato di Puebla, 12 nello stato del Messico, 3 in quello di Guerrero e uno in quello di Oaxaca. Crollata anche una scuola con oltre 20 bambini allxinterno.Questi i dati riportati dal sito dellxAnsa che fotografa una situazione disastrosa. Epicentro riscontrato a Puebla a 50 km di profondità. Crollate decine di edifici solo a Città del Messico, persone intrappolate sotto le macerie. Milioni di persone senza luce. il presidente Enrique Pena Nieto ha detto: xQuesto sisma rappresenta una dura e dolorosa prova per il Paesex, ha aggiunto. Nel complesso sono oltre quattro milioni le persone rimaste al buio in tutto il Paese.

Il sindaco di Città del Messico ha dichiarato che diversi incendi si sono verificati negli edifici crollati e che ci sono anche persone intrappolate. Diverse fonti riferiscono del crollo parziale della sede dell’Istituto Tecnologico di Monterrey, tra i principali atenei del paese, nell’esclusivo quartiere di Santa Fe nella capitale. Un ponte è crollato lungo l’autostrada tra Città del Messico e Acapulco.

LEGGI ANCHE: Stress post terremoto. Ecco quali sono gli effetti e il supporto psicologico

Il sindacoha disposto lo stato dxemergenza nella capitale, dove si lavora incessantemente per soccorrere le persone rimaste intrappolate sotto le macerie. Fortemente danneggiato anche lo storico stadio Atzeca a Città del Messico, il tempio del calcio messicano che fu teatro di Italia-Germania 4-3, la xpartita del secolox giocata nei Mondiali del 1970. La curva è stata letteralmente spaccata in due.