Telefonini. Sorpresa in autunno: Aumentano le tariffe

Attenti a come state il telefonino! In autunno arriveranno notevoli aumenti per le tariffe. Spiega tutto nel dettaglio Sandra Riccio sulla Stampa: in arrivo aumenti delle tariffe (a volte automatici), e già in estate infatti ci sono state brutte sorprese per i clienti delle principali compagnie telefoniche.

In pratica, l’Unione europea, già lo scorso aprile, ha abbattuto i costi del roaming, ovvero i costi extra che si pagano per telefonare, inviare sms e usare interne quando si è all’estero (nei Paesi Ue o Schengen, ovviamente). Un costo in più che da aprile 2017 sarà totalmente azzerato. Tuttavia Tim/Telecom, Wind e H3G non si sono adeguate, e sono state sanzionate dall’Agcom, l’Autorità garante per le telecomunicazioni.

LEGGI ANCHE: Telefonini che si ricaricano con il sudore, ecco le batterie “tatuate”

Intanto, sono spuntate tutta una serie di nuove spese che prima non c’erano e che hanno dato fastidio a molti italiani in vacanza all’estero. “Con la cancellazione del roaming, le compagnie che si sono viste tagliare una fetta importante dei propri guadagni – dice l’avvocato Franco Conte, responsabile settore energia e utenze di Confconsumatori -. Hanno pensato bene di compensare le perdite con nuove tariffe flat senza che ci fosse una richiesta specifica da parte degli utenti”, ha spiegato Sandra Riccio.

Telefonini. Sorpresa in autunno: Aumentano le tariffe

Infatti basti pensare che solo il 1° agosto scorso, alcuni abbonamenti Tim/Telecom sono stati rincarati e alcune tariffe a pagamento per famiglie di Wind sono aumentate o stanno per aumentare di 1 euro. Le associazioni di consumatori affermano che negli ultimi anni i rincari introdotti da un operatore sono subito stati applicati a ruota anche dalle altre società telefoniche. Il consiglio è informarvi direttamente con il vostro operatore telefonico su eventuali novità in programma.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore