sviluppo personale - libri consigliati

Lo sviluppo personale è una tematica a cui ancora troppe poche persone dedicano del tempo, purtroppo. Ed è anche difficile, a volte, reperire articoli, blog, libri che trattano il tema dello sviluppo personale proprio per questo. Ma oggi voglio aiutarti consigliandoti alcuni testi che, per me, hanno fatto la differenza. 

Se stai cercando libri di sviluppo personale perchè vuoi migliorare e tirar fuori la più sana versione di te stessa sei nel posto giusto. 

Te lo meriti. Tutti meritiamo di essere la miglior versione di noi stessi e lo sviluppo personale ci aiuta tanto in questo cammino. Ma c’è un lavoro davvero molto lungo ed duro da fare, un lavoro nel lungo termine, che non tutti si sentono di affrontare. Il cammino è tortuoso ed in salita, pieno di ostacoli che ci faranno abbattere ma tu sei più forte di questi ostacoli, e dopo averli superati tutti, uno ad uno, godrai del panorama più bello che tu possa immaginare: la tua persona completa e salda sulle proprie spalle. 

Perchè voglio consigliarti un libro e non un blog, in questa fase? Perchè un libro di sviluppo personale ti può aiutare tanto, può aprirti la mente, può farti scoprire delle sfumature di te stesso che neanche immaginavi in modo graduale e con una consecutività che il blog non ti garantisce. Può darti la carica per iniziare nuove sfide, spunti da appuntare a piè di pagina, e per cambiare certe situazioni che non ti piacciono nella tua vita personale, professionale, sociale e amorosa comodamente dalla tua borsa, per sfogliarlo mentre sei in metro o aspetti il tuo turno dal parrucchiere o dal medico o i bambini da scuola. E poi perchè sono una vecchia romantica, appassionata di libri e capitoli brevi che attivano e stimolano al meglio il cervello.

Tornando alla lista dei libri consigliati sullo sviluppo personale, beh, ce ne sono davvero tanti, per tutte le esigenze e per tutti gli ostacoli che stai affrontando. Ecco perchè ho stilato una lista dettagliata dei libri che vanno letti almeno una volta nella vita, e che possono davvero cambiarti la vita in meglio.

Pronta?

La paura delle decisioni. Come costruire il coraggio di scegliere per sé e per gli altri, Giorgio Nardone

L’autore Giorgio Nardone ci guida alla scoperta della “psicopatologia del decidere”: la paura di sbagliare, del non essere all’altezza, dell’esporsi non dev’essere negata, ma compresa e gestita con strategie e stratagemmi mirati, in grado di trasformarla in arma vincente perchè decidere è una libertà, ma anche – innegabilmente – un compito che può diventar difficile, che può trasformarsi in un peso insostenibile. 

21 rituali per cambiare la tua vita, Theresa Cheung

La maggior parte di noi pensa che il futuro venga plasmato da grandi eventi, dalle decisioni che prendiamo, dai nostri pensieri e dalle opinioni degli altri, ma in realtà sono le piccole cose che facciamo ogni giorno a forgiare l’esistenza di ognuno di noi: dal decidere di affrontare una telefonata noioisa alla mail che ci terrorizza inviare al chiedere al capo un giorno di permesso. Per evitare dunque che a lungo andare queste azioni perdano di significato, bisogna riempirle di un personale senso e potere. Bisogna trasformarle in un rituale, compiendole per almeno 21 giorni, il periodo minimo perché un’attività si imprima nel cervello e diventi, naturalmente, parte della nostra vita.

 La forza della resilienza. I 12 segreti per essere felici, appagati e calmi, Rick e Forrest Hanson

La vera capacità di adattarsi a un mondo in continuo cambiamento nasce da forze interne come la grinta, la gratitudine e la compassione. Questa è la resilienza, quella dote di cui si sente parlare praticamente ogni giorno e di cui abbiamo bisogno per crescere una famiglia, lavorare insieme ad altri, affrontare lo stress, i problemi di salute, le divergenze, il dolore o semplicemente i momenti di difficoltà. L’autore ci mostra come sviluppare dodici forze interiori vitali legate al nostro sistema nervoso attraverso una guida pratica e piena di suggerimenti concreti, esercizi da fare, esempi personali e informazioni su come funziona il nostro cervello, e ci offre gli strumenti per affrontare le sfide della vita con meno ansia, più ottimismo, fiducia in noi stessi, calma e concentrazione. 

La felicità sul comodino. Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno, Alberto Simone

Tutti desideriamo essere felici e che le persone che amiamo lo siano altrettanto, giusto? In queste pagine parleremo di una felicità possibile e duratura, una condizione di maggiore libertà e stabilità emozionale, di pace interiore e di compenetrazione totale con l’universo al quale apparteniamo. 

Kintsukuroi. L’arte giapponese di curare le ferite dell’anima, Tomás Navarro

Il kintsukuroi è l’antica arte giapponese del riparare le ceramiche frantumate. L’incontro con questa pratica tradizionale giapponese, la filosofia zen e la psicologia occidentale produce un modo nuovo di guardare gli oggetti che ci circondano, così come noi stessi, rispettandone la fragilità, le cicatrici, i segni del tempo. Siamo ciò che siamo perché siamo stati ciò che siamo stati. Una guida per imparare a trasformare le avversità in vere opportunità per diventare più resistenti, più interessanti, più belli.

Riconquista il tuo tempo. Vinci le distrazioni. Riprendi il controllo delle tue giornate. Cambia la tua vita, Andrea Giuliodori

Quante volte ti sei detta che vorresti avere più tempo per te stessa, per le tue passioni, per le tue ambizioni? Scritto con uno stile diretto e dissacrante, “Riconquista il tuo tempo” ci insegna a riappropriarci del nostro bene più prezioso e a fare spazio ai nostri veri sogni: in questo libro scoprirai una nuova filosofia per guardare alle tue giornate e consigli di immediata applicazione per tornare a investire saggiamente e, soprattutto, felicemente il tempo della tua vita.

L’arte di passare all’azione. Lezioni di psicologia giapponese per smettere di rimandare, Gregg Krech 

Nel suo stile semplice, immediato e pacato, e anche per questo convincente ed efficace, l’autore ci insegna come il segreto della felicità stia nell’accettazione anche di tutte quelle piccole cose che proprio non ci piacciono e che ci pesa tantissimo fare. Come i piatti dopo cena o la chiacchierata con la suocera. Imparare a smettere di rimandare e fare subito e quel che c’è da fare, senza subirlo e senza farcene condizionare, è il metodo rivoluzionario che Krech mutua dalla psicologia giapponese, in particolare da Terapia Morita, Naikan e Kaizen, permettendoci di cambiare il nostro approccio alla vita stessa, nella convinzione che lo stress più grande ci viene dalle cose che sappiamo di dover fare, ma che continuiamo a rimandare. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore