Site icon Oggigiorno.com

Studiosi: ‘pronto un test del sangue per la diagnosi precoce dei tumori’

Ex finalmente arrivato, si chiama CancerSEEK ed è uno speciale test del sangue che permetterebbe di scoprire con grande anticipo gli indicatori tipici di un tumore. Il metodo, messo a punto dalla John Hopkins University di Baltimora, combina lʼanalisi del Dna e proteine.

Insomma, una scoperta strepitosa nel mondo della medicina che potrebbe rivoluzionare la vita delle persone. Per la realizzazione di questo test, sono state valutate le mutazioni di 16 geni tumorali, insieme ai livelli di 10 proteine circolanti nel sangue, per il cancro del seno, fegato, ovaie, polmone, stomaco, pancreas, esofago e colon retto. Inoltre il test è stato testato su malati a cui erano stati diagnosticati tumori di diversa gravità e su 850 volontari pazienti invece sani.

Cristian Tomasetti, scienziato italiano della Johns Hopkins University School, ha detto alla Bbc che: xQuesto campo della rilevazione anticipata è fondamentale e i risultati sono molto eccitanti. Io penso che questa scoperta potrebbe avere un enorme impatto sulla mortalità per cancrox. Nello studio, inoltre, è riportato che lxesame è stato testato su mille pazienti, e che ha condotto a scoprire la malattia con una sensibilità variabile tra il 69 e il 98 per cento, a seconda del tipo di tumore. Insomma davvero una scoperta efficace questa che riporterebbe a valutare tutto il mondo della medicina e del farmaco.

Ma quanto costerà questo test? I ricercatori hanno fornito una prima stima del costo di un esame del genere e hanno detto che si aggirerebbe intorno ai 500 dollari, quindi in Italia sarebbero 400 euro circa, cifra importante, che però ricordiamo è in linea con altri esami tradizionali per la diagnosi precoce, come la colonscopia o la gastroscopia.

Ricordiamo che la possibilità di fare delle diagnosi precoci su una persona, significa individuare il tumore in fase iniziale, quando ancora non si è diffuso in altri organi più delicati e fondamentali. Infatti, un tumore ai primissimi stai risulta sempre molto più facile da eliminare e questo la medicina lo sa bene che spesso consiglia tutti di fare dei frequenti controlli per la salute di tutti.

Infatti, non esistono disturbi che permettono inequivocabilmente di riconoscere lxinsorgenza di un tumore, ma fenomeni che inducono a rivolgersi al proprio medico per escludere questa eventualità o affrontarla il prima possibile nel migliore dei modi è essenziale. Lxassociazione italiana per la ricerca sul cancro da anni studia e combatte questo fenomeno e ricorda tutti che anche una sana alimentazione è sinonimo di prevenzione, infatti, un numero crescente di studi sta dimostrando sempre di più lximportanza di una sana alimentazione nella prevenzione del cancro. Non è facile fare calcoli precisi, ma lxAmerican Institute for Cancer Research ha calcolato che le cattive abitudini alimentari sono responsabili di circa tre tumori su dieci.