Site icon Oggigiorno.com

Storicizzare l’amore. Come vivono le persone il passato del loro partner?

Storicizzare l'amore. Come vivono le persone il passato del loro partner?

Storicizzare lxamore e la coppia. Ma come le persone vivono il passato dei partner?

In che misura questa cosa può influire sulla scelta della relazione? E quando il passato del partner ha un peso troppo grade da superare?

Quando si inizia una relazione, bisogna rendersi conto che tutti hanno una passato e una storia precedente, a volte anche importante e difficile da accantonare. Quando ci si innamora si spera che sia per sempre, tuttavia, quando così non è, si volta pagina e si prosegue con la ricerca del grande amore.

Quanto però può influire questo passato su una nuova relazione?

Il fenomeno della xStoricizzazionex:

Quando due persone si incontrano, sentono il bisogno di doversi in qualche modo conoscere bene prima di instaurare una relazione.

Durante la prima fase della frequentazione, le persone sentono, infatti, il bisogno di raccontarsi e in qualche modo, di rendere partecipe lxaltro di tutte quelle tappe della vita precedente in cui sono avvenute determinate cose.

In questo modo, si tende ad includere lxaltro e a farlo partecipe della propria vita, condividendo pezzi di infanzia e adolescenza. Si ha voglia di conoscere e di farsi conoscere, di far entrare lxaltro nella vita e nei ricordi.

Allxinterno di questo processo però, spesso si parla di tutto, soprattutto di partner e relazioni passate. In questa fase, tende, generalmente a scattare una sorta di gelosia per ciò che lxaltro ha avuto e ha condiviso con unxaltra persona e inconsapevolmente si ci sente in qualche modo sotto pressione e infastiditi da quel passato con cui qualcuno ha avito dei determinati momenti.

La narrativa soggettiva:

Attraverso la narrazione, il partner si innamora anche del passato dellxaltro. Il raccontarsi e il raccontare, aiuta a conoscersi e ad amare anche le fasi dellxinfanzia della persona amata. In questo contesto però, durante la fase della narrativa, scattano dei meccanismi soggettivi.

Ogni persona, difatti, elaborerà la spiegazione dellxaltro in un determinato modo. In questa fase, si sviluppa la cosiddetta fase dellxinnamoramento. Lxinnamoramento per una persona scatta fin da subito, tuttavia dopo, passata questa fase, bisogna capire quanto poi lxaltro tenga al partner.

Quando la gelosia si tramuta in possesso:

Un pizzico di gelosia in un rapporto di coppia non fa male, anzi, però quando diventa esagerata e pedante, allora può diventare un vero e proprio problema, sia per chi la prova e sia per chi la subisce.

La gelosia è una vera e propria arma a doppio taglio e spesso, può deteriorare anche i rapporti più stabili e veri. Quando si ha un timore e una gelosia incontrollabile, per ciò che il partner ha vissuto in passato, scatta una sorta di possesso, un sentimento negativo che andrebbe bloccato prima ancora di affiorare.

In questa fase, sono spesso gli uomini a soffrire per il passato di una donna in amore. Questa gelosia e senso di possesso, purtroppo sono figli di una storia tramandata non proprio giusta e al quanto maschilista, secondo cui, solamente lxuomo poteva avere, prima di una relazioni, diverse frequentazioni.

La gelosia nei rapporti acerbi:

Attacchi di gelosia, si manifestano, spesso nei primi mesi di un rapporto e tra coppie molto giovani. Con il passare del tempo, infatti, la coppia tende a maturare e ad avere un atteggiamento più maturo e stabile.

Questa tipologia di gelosia non dovrebbe durare molto e dovrebbe, col tempo, tramutarsi in fiducia e stima. Alla base di un rapporto che funziona, infatti vi è una forte stima reciproca, che in qualche modo, tende ad alleggerire e a frenare ogni tipo di attacco di gelosia.

I problemi di coppia che possono solo peggiorare con il tempo

Aprire la mente:

Le persone dovrebbero imparare ad aprire la mente dinanzi alle esperienze pregresse dellxaltro. La gelosia genuina, fa bene, ma quella malsana e priva di fondamento no. Aprire la mente significa anche questo: imparare ad accettare la libertà dellxaltro e il passato dellxaltro. la gelosia può esserci ma solo nella misura in cui possa non nuocere al rapporto nascente.