Stop all'ora solare, dal 2021 ogni Stato deciderà il proprio fuso orario

Dal 202 Stop all’ora solare, ogni Stato potrà scegliere liberamente il proprio fuso orario. Questa la novità dopo l’ok dal Parlamento di Strasburgo che ha acconsentito all’abolizione del passaggio dall’ora solare all’ora legale. La risoluzione è stata approvata in aula con la bellezza di 410 voti a favore, e 192 contrari e 51 astensioni.

uindi presto ogni Paese sarà libero di decidere liberamente se aderire alla riforma o meno. Si prospetta quindi uno scenario sostanzialmente caotico, che rischia di generare un proliferare di fusi orari diversi all’interno del vecchio continente.

La proposta era stata lanciata nei mesi scorsi. Fra i paesi che si erano inizialmente schierati contro l’ipotesi del cambio di rota c’era inizialmente la Germania, sostenendo di essere lo stato europeo più danneggiato dalla riforma con questa decisione.

I deputati hanno chiesto, inoltre, che i Paesi dell’Unione e la Commissione coordinino le loro decisioni per garantire che l’applicazione dell’ora legale in alcuni stati e dell’ora solare in altri non perturbi il mercato interno.

Stop all'ora solare, dal 2021 ogni Stato deciderà il proprio fuso orario

Tuttavia la decisone è ormai presa e tutti potranno decidere in totale libertà. Intanto ricordiamo che per questo anno, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 tornerà l’ora legale, le giornate quindi ci sembreranno più lunghe. L’orario verrà spostato in avanti di un’ora, passando direttamente dalle 2:00 alle 3:00. Tale convenzione durerà solo fino a domenica 27 ottobre, quando andremo a spostare di nuovo le lancette dell’orologio.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore