bCosa significa innamorarsi. La lettera di John Steinbeck al figlio

Il premio nobel John Ernst Steinbeck disse che le persone non vogliono il denaro ma l’amore:

Il denaro si fa facilmente se è il denaro quello che vuoi. Ma, salvo poche eccezioni, le persone non vogliono il denaro. Esse vogliono il lusso e vogliono l’amore e vogliono l’ammirazione.”

Ernst Steinbeck insegnò che le persone non sono sempre quello che sembrano e non vogliono dimostrare quello che dicono. Bisogna riflettere sulla vita e sui sentimenti.

Per capire i sentimenti di una persona non basta ascoltare e basta. I movimenti, le paure, le espressioni facciali parlano e Steinbeck ne sapeva qualcosa. Grazie ai suoi scritti ha insegnato al mondo a riflettere sulla vita. Da non dimenticare una lettera davvero commovente indirizzata al figio riguardo all’amore.

John Steinbeck, scrittore e giornalista statunitense, premio Nobel, autore di numerosi romanzi e cronista anche durante la Seconda Guerra Mondiale, volle dare un grande insegnamento al figlio quattordicenne riguardo all’amore e ai sentimenti in genere. Per farlo, decise di scrivergli una lettera riguardo a cosa sono i sentimenti e come vanno affrontati nel corso della vita.

Steinbeck durante gli scambi epistolari con il figlio, dopo aver ricevuto dal piccolo una lettera in cui gli confessava di essersi innamorato di una compagna di scuola di nome Susan, decise di scrivergli qualcosa di ben preciso e di aiutarlo in questa difficile fase della crescita. Ecco le sue parole, valide ancora oggi, che Steinbeck usò per spiegare al figlio cosa fosse l’amore e come affrontarlo.

bCosa significa innamorarsi. La lettera di John Steinbeck al figlio

Ricordiamo che a John Ernst Steinbeck, nel 1962 gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: “Per le sue scritture realistiche ed immaginative, unendo l’umore sensibile e la percezione sociale acuta”. A New York Steinbeck lavorò per un brevissimo periodo come giornalista per il quotidiano New York American. Tornato in California lavorò dal 1926 al 1928 come custode di una residenza estiva sul lago Tahoe, quest’attività gli lasciò molto tempo libero e nell’agosto del 1929 pubblicò il suo primo romanzo Cup of Gold, tradotto in Italia con il titolo “La santa Rossa”. Per saperne di più clicca quiqui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore