La fine di una relazione non è mai una cosa semplice da affrontare: ci sono vari aspetti logistici da valutare mentre le ferite sanguinano ancora, ci sono i ricordi, le emozioni, la grande sofferenza.

Ma stare bene dopo la fine di una relazione si può e si deve. E lo si deve a noi stessi, al nostro valore, al nostro amor proprio. Stare bene significa prendersi l’ultimo briciolo di vendetta sulla sofferenza che abbiamo dovuto subire: significa dimenticare, accettare, lasciare andare ciò che è stato. 

E questo lo dobbiamo solo a noi stesse e a nessun altro. Dopo tanto dolore, è giusto godersi la propria vita, no?

Sapevi che una separazione può rafforzarci, farci maturare e renderci più determinati e più coraggiosi? Eh sì, mia cara… basta solo volerlo e crederci. 

Negare il dolore non serve a cancellarlo, lo rende solo più forte perché gli si consente di scavare l’anima e la sofferenza così si impossessa di una parte di noi, una parte che urla in attesa di essere ascoltata. Il punto non è cercare di evitare la sofferenza, perché nessuno può. Il punto è smettere di temere la sofferenza perchè ci renda più forti di ieri. 

Può capitare che a causa di momenti di profondo dolore emotivo ci si senta deboli, senza energie, privi di voglia di ricominciare, come incastrati in un angolo oscuro del mondo, fatto di solitudine e depressione. E allora ci chiudiamo in noi stessi, creiamo una piccola gabbia emotiva dalla quale non vorremo mai più uscire. Perché? Per il timore di soffrire nuovamente, perché si è stufi di subire, di lottare senza successo.

Ma questa è solo una fase e stare bene si può eccome.

Ecco cosa puoi fare per venirne fuori come una vera campionessa.

1. Concediti il ​​tempo di stare male e piangere

Piangi, tanto e tutte le volte che senti di doverlo fare. Indipendentemente dalle circostanze della tua separazione, i tuoi sentimenti sono validi e elaborarli è un viaggio che devi affrontare, poco per volta, giorno dopo giorno perchè quando rompi con qualcuno, perdi una parte fondamentale della tua vita e della tua quotidianità e per questo è fisiologico elaborare la perdita proprio come se fosse un lutto. Questo è il momento in cui inizi a desiderare di iniziare una nuova vita. 

2. Prenditi cura del bene per te stessa

Ritrovare se stesse è la cosa più difficile da fare quando un amore finisce. Questo perché significa fare i conti con l’imparare ad amarsi come prima, più importante, cosa.

Di certo ci sono tante cose che hai trascurato, oppure che avresti sempre desiderato iniziare a fare senza averne mai la possibilità o il tempo. Ora è il momento giusto per farlo: dedicati ai tuoi hobby, iscriviti in palestra e fai quel viaggio che hai sempre rimandato. Inizia ad uscire e conoscere nuova gente: parlare con persone nuove ti aiuterà a ritrovare te stesso, a conoscere una persona nuova, diversa da quella che è stata mollata e a coprire, poco a poco, il vuoto che è stato lasciato dentro di te.

3. Analizza con obiettività

Un modo intelligente per uscire dal tunnel della sofferenza  consiste nell’osservare la rottura da diversi punti di vista. Quando una storia d’amore finisce, si infrangono le aspettative a breve e lungo termine che avevamo costruito nel tempo e la tendenza sarà quella di essere sopraffatti dalla delusione: tutto quello che volevamo dal partner e col partner è andato in fumo e questo dispiacere attiva una sorta di distorsione della realtà che ci porta a vedere solo ciò che di buono abbiamo perso o che di positivo non potremmo più realizzare. Per questo è molto utile  – anche se doloroso –  sforzarsi nel compilare una lista di aspetti positivi e negativi riguardanti la relazione appena conclusa, per far luce su un quadro quanto più veritiero possibile.

4. Devi chiederti: era davvero un bene stare con quella persona?

Questo è un punto importante su cui bisogna riflettere quando si affronta la fine di una relazione. Volevi davvero stare con quella determinata persona?

Non adattarti a un amore non corrisposto, con l’idea che non possa esserci dell’altro, perché tu puoi avere molto di più, ma dipende soprattutto da te, dalle tue scelte, dalle tue azioni, e da quanto credi di meritare. 

Stare bene dopo una relazione si può, e tu lo meriti. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore