Stanno per staccare la spina, bimbo si risveglia appena in tempo dal coma

Un vero miracolo quello che è accaduto al bimbo di nome Dylan proprio qualche minuto prima che gli venisse staccata la spina. La storia di Dylan Askin, che oggi ha 4 anni, è incredibile e ha lasciato la scienza senza parole. I genitori ancora non credono alla grande ripresa del figlio.

Quando aveva solo due anni, infatti, il piccolo Dylan Askin si svegliò dal coma poco prima che i medici gli staccassero la spina, un vero miracolo e oggi a due anni dalla vicenda è stato dichiarato ufficialmente sano e guarito dopo varie cure mediche e chemio. Il rarissimo cancro polmonare che l’aveva portato a un passo dalla morte è stato definitivamente sconfitto, un evento che nessuno sa spiegarsi con esattezza.

Ripercorriamo brevemente la vicenda di qualche anno fa, quando il bambino, di soli due anni venne ricoverato d’urgenza in Gran Bretagna per via di evidenti problemi respiratori. Dopo i controlli e le analisi, i medici scoprirono che i suoi polmoni erano collassati. Dopo anche ulteriori accertamenti fatti anche al Queens Medical Hospital di Nottingham altri specialisti scoprirono che la causa di questo collasso era dovuto ad una enorme massa di cisti che ricoprivano per l’80% tutti i polmoni. Si trattava di istiocitosi polmonare, un rarissimo cancro. Da quella terribile notizia le corse negli ospedali, i ricoveri e il dramma, la fine quasi certa del bambino ormai distrutto a causa di una terribile polmonite che lo portò al coma.

Fortunatamente i genitori, poco prima dello spegnimento delle macchine, riuscirono ad accorgersi di segni di attività cerebrale attraverso le machine e da li poco dopo, il piccolo si risveglio. Dopo il risveglio e un giro di chemio terapie terminate nel mese di luglio scorso ora Dylan è diventato protagonista di una campagna dell’organizzazione “CLIC Sargent”, che aiuta le famiglie con bambini malati di cancro.

Stanno per staccare la spina, bimbo si risveglia appena in tempo dal coma

La mamma ha rivelato alla stampa: “Non sono molto religiosa ma ho pensato a un miracolo”. E’ già! Un vero miracolo che nemmeno i medici sono riusciti a spiegare. Una ripresa davvero eccellente, soprattutto considerata la giovanissima età del paziente e della critica situazione clinica. Infatti, ricordiamo che l’istiocitosi è una condizione clinica caratterizzata dalla presenza di un numero eccessivo di istiociti nel sangue e nei tessuti. Vengono raggruppate sotto tale nome una serie di malattie rare che si sviluppano specialmente nella giovinezza dell’individuo. L’istiocitosi ha forme sia benigne che maligne ma quella del piccolo era senza dubbio maligna e davvero molto grave da curare.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore