Quando l'amicizia si tramuta in amore. Come riconoscere i segnali

Solo chi ama nel profondo del suo cuore, non tenterà di cambiare l’altra persona. Amare significa anche saper accettare gli sbagli, gli errori e i difetti dell’altro. Chi cerca di cambiarvi non vi ama e non vi merita.

Queste sono frasi che tutti si saranno sentiti ripetere, tuttavia è facile cadere in questa trappola e cercare di cambiarsi per piacere all’altro o per paura di perderlo. L’amore è fatto di alti e bassi e passata la fase dell’innamoramento, molto spesso, le cose sembrano non andare per il meglio. Quando uno dei due non accetta l’altra persona e tenta di cambiarla, o non ama profondamente o non è certo preso come dovrebbe.

Il comportamento di persone simili è da ricondurre a quelle personalità narcisistiche che tentano in qualche modo, di manipolare l’altra persona annientandola, con atteggiamenti lievi fino ad annullarla completamente. Sono molte, infatti, le coppie che non riescono a staccarsi poiché all’interno della relazione, uno dei due, il più predominante che cerca di cambiare e di governare la mente dell’altro.

Il consiglio che danno gli esperti di coppia e di relazioni è di saper mettere in chiaro le cose e di eliminare le gerarchie di coppia, poiché quando subentrano problemi, c’è sempre una persona che cerca e riesce a governare i sentimenti dell’altra.

Molte persone fanno si che l’altro prenda il sopravvento per paura di perdere la relazione. La paura dell’abbandono è un aspetto molto importante per determinare lo stato di una storia d’amore.

La paura di essere abbandonati:

Spesso dietro questa fobia si nasconde un passato difficoltoso e per nulla facile. Le persone che hanno paura di essere abbandonate dal partner, spesso sono le stesse che hanno subito l’abbandono di un genitore, di una persona o di una figura determinante nella fase della crescita.

Importante è imparare a chiudere quelle relazioni che vengono definite “dannose”. Le relazioni dannose sono quelle unioni basate sulla sofferenza, sulla non fiducia, sulla scarsa lealtà e sincerità. Sono unioni che fanno soffrire e che deteriorano dall’interno la persona più debole ed esposta ai sentimenti. Alla base di questo atteggiamento c’è quasi sempre una predominanza, uno che cerca di cambiare l’altro, uno che non accetta fino in fondo l’altro.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore