Soffrire per amore non è normale. Quando bisogna chiudere

C’è chi dice che l’amore sia gioia ma anche sofferenza, soprattutto sofferenza. Questo per lo meno è quello che siamo sempre stati abituati ad ascoltare negli anni dagli altri e dalle persone che hanno creduto che la sofferenza fosse una parte dell’amore indispensabile da affrontare.

Tuttavia, gli esperti e gli psicologi hanno affermato che il dolore in amore non è affatto normale e quando arriva, bisogna farsi alcune domande per vedere se è il caso di continuare o di chiudere. Soffrire non è bello e non è per nulla scontato che in una coppia debbano esserci momenti bui. Certo, a volte ci sono delle incomprensioni, dei periodi di crescita in cui la coppia ha bisogno di chiarirsi, ma la sofferenza non è una causa dell’amore vero.

Amarsi significa gioire, sentire pace e serenità. A volte viene scambiato l’affetto per amore o peggio la dipendenza affettiva per amore. Infatti, forse non tutti lo vedono, ma c’è una grandissima differenza tra l’amore e la dipendenza affettiva tra le persone. Molti infatti credono di essere innamorati senza rendersi conto che il più delle volte è solo un sentimento di paura, attaccamento e dipendenza.

La dipendenza è qualcosa che dura meno, che non è permanente, che fa stare male e che fa sentire legati e deboli, invece il vero amore rende forti tutti, più sicuri anche nella vita di tutti i giorni. Essere amati e amare è qualcosa che va al di là del semplice affetto, è forte è un collante della relazione.

Amare davvero è qualcosa di gioioso di grande che solo il cuore puro e libero può sentire. Quando due persone si amano davvero lo si percepisce e tutta cambia. Lo si sente è energia pura e anche se non tutti vogliono ammetterlo è così. Non tutte le persone che stanno insieme, che si sposano o che convivono provano davvero questo sentimento così forte. Spesso le persone che si amano alla follia.

Soffrire per amore non è normale. Quando bisogna chiudere

Quando si soffre troppo bisogna trovare il coraggio di lasciare andare l’altro per trovare il vero amore e la vera pace interiore. A volte è meglio lasciare andare che continuare, ma per prendere una scelta così drastica è il caso di farsi molte domande e di interrogarsi bene sui sentimenti e capirne la misura.

Capire chi si ama non è facile come si crede. L’amore, infatti, è il sentimento difficile da analizzare. Tra l’amore e la dipendenza affettiva, a volte, ci sono molti strati che offuscano il vero senso dell’attaccamento che si ha ad una persona.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore