Site icon Oggigiorno.com

Smartphone in mano ai bambini. I pediatri: ‘Mai prima dei 2 anni’

Ex sconsigliato vivamente mettere in mano ai bambini smartphone vari e tablet, anche solo per giocarci. A lanciare lxallarme in questo periodo, la Società italiana di pediatria, che sconsiglia a tutti i genitori di far giocare i loro figli con la tecnologia.

Tra le altre linee guida, viene raccomandato anche di limitarne lxuso a massimo unxora al giorno nei bimbi tra i 2 e i 5 anni e al massimo due ore al giorno per quelli tra i 5 e gli 8 anni. Secondo uno degli ultimi rapporti psullxItalian Journal of Pediatrics, riporta come in Italia otto bambini su dieci tra i 3 e i 5 anni sanno usare il cellulare dei genitori.

Inoltre lxatteggiamento di mamma e papà e nonni non aiuta affatto infatti cxè poca informazione sui rischi che comporta avvicinare i bambini alla tecnologia. Lxuso dei dispositivi multimediali può interferire con la qualitàx del sonno attraverso le sollecitazioni causate sia da alcuni contenuti stimolanti sia dallxesposizione alla luce dello schermo che può interferire con il ritmo circadiano quando lxesposizione avviene la sera. Inoltre le radiazioni sono davvero pericolose, anche per gli adulti, figuriamoci quindi per i bambini, soprattutto per quelli di età inferiore ai tre anni. Anche lxIstituto di Ricerca Neuro-diagnostica di Marbella (Spagna), lo scorso dicembre ha pubblicato sul Sunday Mirror i timori sulla nocività dei cellulari sui bambini.

Infatti, anche solo una telefonata di soli due minuti può alterare la naturale attività del cervello di un bambino fino ad unxora dopo la fine della conversazione telefonica, questo perché le le onde radio sono capaci di penetrare allxinterno del cervello, generando così una evidente una anomalia tale da influire negativamente sullxumore, sulla capacità di apprendimento dei bambini a scuola.

Secondo i dati di uno studio, circa il 30% dei genitori utilizza infatti lo smartphone per distrarli o calmarli già durante il primo anno di vita, mentre il 70% al secondo anno. Il documento sconsiglia, inoltre, programmi con contenuti violenti e soprattutto ribadisce il xnox al cellulare xpacificatorex.