Site icon Oggigiorno.com

‘Siamo circondati da persone che si accontentano di chiunque pur di non restare sole’

xSiamo circondati da persone che pur di non stare sole si accontentano di chiunquex. Può sembrare una frase di circostanza ma al giorno dxoggi, nella maggior parte dei casi, è proprio così.  Può apparire altamente triste come cosa, ma la maggior parte delle persone hanno paura di rimanere sole e, spesso, portano avanti relazioni che non avrebbero nessun motivo al mondo di esistere.

Lxautore Charles Bukowski , ad esempio definiva così le persone che restavano insieme pur di non restare sole: “Accontentarsi di chiunque pur di non restare soli. Se dovessi spiegare a parole l’infelicità, lo farei così”…

Gustave Flaubert invece riguardo al triste ripiego nella vita  e nei sentimenti diceva: xCi si accontenta della mediocrità come di un rifugio quando si perde la speranza di realizzare la bellezza dei propri sognix.

Complice lxaffetto, la routine e la paura dellxignoto e dellxabbandono, sono questi gli ingredienti che al giorno dxoggi legano le coppie senza amore o spente. Molte persone per paura di rimanere da sole tendono ad accontentarsi di tutto anche di stare con partner che non saranno mai adatti a loro. 

Lev Tolstoj diceva in fatto di bene per lxaltro: xSe il bene ha una causa, non è più bene; se ha un effetto, la ricompensa, pure non è bene. Perciò, il bene è al di fuori della catena delle cause e degli effetti.x

Gli esperti,  dicono che bisogna imparare davvero a stare bene da soli e trovare la propria armonia. Star bene senza avere per forza qualcuno nella propria vita, è la più grande battaglia che una persona possa vincere. La solitudine non è una cosa negativa ma è un modo per conoscersi meglio. Stare bene da soli è il primo passo per la felicità. Solo le persone che non si accontentano mai di chiunque sono capaci di andare avanti senza paura e affrontare le avversità.

Lxautore William Somerset Maugham diceva che: xUna cosa strana della vita è che se si rifiuta tutto tranne il meglio, spesso è proprio il meglio che si ottiene: se non si vuol saperne di accontentarsi, in un modo o nell’altro si finisce per avere ciò che si desiderax.

Insomma, grazie al pensiero di grandi autori ed esperti contemporanei emerge quanto sia crudele e di poco affetto per voi stessi accontentarvi di chiunque. Accontentarsi in una relazione significa pensare di non poter meritare di meglio, di non poter aspirare al meglio, meglio in questo caso riguarda quella qualità dellxamore che difficilmente lo si ritrova dentro un rapporto pensato ed elaborato sulla base della convenienza.