Si sveglia dal coma dopo 4 anni e canta. Medici: 'Un caso unico'

Dopo quasi quattro anni di coma profondo e una diagnosi di stato vegetativo,una donna, Rosalba Giusti di 68 anni e madre di sei figli, si è risvegliata miracolosamente canticchiando. Era ricoverata nell’ospedale per neurolesi Bonino Pulejo a Messina. La donna palermitana, ex parrucchiera, intona canzoni di Ranieri, Baglioni e Iglesias. Mentre sembrava che dormisse, Rosalba memorizzava i nomi di tutti. Per lei adesso inizia una nuova battaglia. “Chiediamo alle istituzioni di trovare una sistemazione più vicino a casa” è l’appello dei figli Rita, Vincenzo, Giusi, Piero, Tony ed Emanuele, che ringraziano il personale dell’istituto.

LEGGI ANCHE: Cosa sono le esperienze di pre-morte? Ecco cosa dice la scienza

Si sveglia dal coma dopo 4 anni e canta. Medici: 'Un caso unico'

“Riusciamo ad andare a Messina solo una volta a settimana a turno. A Palermo – dicono – non ci sono altri centri in grado di ospitarla: ha infatti bisogno di una riabilitazione specifica e si nutre artificialmente”. Eppure, per una serie di circostanze fortunate, Rosalba è tornata. E chissà per quanto tempo è rimasta prigioniera del suo corpo: “Si chiama sindrome di Locke In – spiegano i medici – percepisci quello che ti sta intorno ma non dai segni esterni”.

La specialista che ha seguito il caso ha detto:”Mai visto un risveglio così in 25 anni di attività”. Uno dei più noti neurochirurghi italiani, Renato Scienza, conferma: “Un caso eccezionale che interroga il mondo scientifico”.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore