Site icon Oggigiorno.com

Si possono amare due persone contemporaneamente?

Si possono amare due persone contemporaneamente?

Vi è mai capitato di amare due persone contemporaneamente? E se si, si è trattato di tradimento? Oggi parliamo di amore e relazioni a tre.

Ex davvero complesso riuscire a trovare la persona giusta e altrettanto complesso è riuscire a capire se si è innamorati o meno. Difficile distinguere, infatti, la fase dellxinnamoramento dallxamore vero e proprio. Le persone che finiscono con lo stare con due partner contemporaneamente, spesso si trovano a dover combattere con i propri sentimenti

Non è raro sentire situazioni simili, in cui una persona, a seguito di una doppia frequentazione, non sapesse cosa fare. Esistono poi i classici tradimenti, non quelli fugaci, di una volta e basta, ma quelli ripetuti in cui si viene ad instaurare una vera e propria relazione parallela, il più delle volte extraconiugale.

Perché si tradisce:

Chi tradisce, spesso lo fa perché sente il bisogno di scappare da qualcosa che non lo appaga più o perché ha semplicemente voglia di trasgredire. A volte, il tradimento arriva in modo del tutto involontario, altre volte, invece, è programmato e continuato. In altre situazioni invece il tradimento capita perchè giunge lxamore o la fase dellxinnamoramento e della folgorazione. Il problema sorge quando la persona che tradisce non riesce più a capire di chi si era innamorato e chi continua ad amare. Spesso, alla base vi è un complesso meccanismo di attrazione e stabilità emotiva. Lxadrenalina, la voglia di trasgredire e di provare nuove sensazioni, spesso inducono anche il più fedele a tradire.

Bisogna ricordare, che il tradimento giunge anche a seguito di una fase di relax di coppia, di stabilità e di emozioni statiche. Passata la fase dellxinnamoramento, infatti la relazione si stabilizza e subentra un amore stabile, più basato sullxaffetto e sulla comprensione, che sulle emozioni forti e sulla trasgressione.

Bisogna tener presente, che quando si inizia a frequentare qualcuno, sono diverse le aree del cervello che si azionano e che sprigionano energie e ormoni. Questo provoca eccitazione e felicità, tutte sensazioni, che in una storia consolidata, vengono a meno, per forza di cose. Questo non significa che la storia è giunta al termine o che è arrivato il momento di tradire, solo che è arrivato il momento di capire che la relazione ha preso la piega della stabilità e della concretezza.

Pertanto, quando una persona si sente in conflitto per via di una relazione con due, si deve domandare bene cosa prova e per chi prova cosa.

Liberarsi da una relazione tossica. Il percorso da seguire

Molti studiosi ed esperti di relazione di coppia, si sono soffermati più volte sull’analisi di chi vive la fase dell’innamoramento, cercando di capire quali siano i vari meccanismi che si sviluppano all’interno del suo cervello. Secondo le indagini, c’è poco da stare allegri, perché si tratta davvero di una fase momentanea, nello specifico gli studiosi hanno calcolato un periodo che dura circa 6-9 mesi, al massimo, in cui avviene una fusione totale con il partner ed è caratterizzata dall’attrazione irresistibile e quasi indistruttibile.