Site icon Oggigiorno.com

Si cambia dopo la fine di una relazione difficile?

Si cambia dopo la fine di una relazione difficile?

Si cambia dopo la fine di una relazione difficile? Cosa succede alla mente quando subisce una perdita e una delusione dxamore?

Gli esperti spiegano in modo ampio il processo di guarigione a seguito di una fine di relazione di coppia. Quando una storia finisce, soprattutto quelle più stabili e che sembravano durature, la mente attraversa diverse fasi di lutto e rabbia, che pian piano portano il cervello a ragionare e a cercare di eliminare il dolore.

Quando si verifica un evento simile, inevitabilmente è stato dimostrato che la mente evolve e cambia modo di agire, soprattutto nelle relazioni future. Chi si è scottato avrà sempre paura di farlo di nuovo e per questo agirà in modo diverso, con maggiore timore e paura di soffrire.

Questo complesso rischia però, a lungo andare, di precludere eventi positivi che potrebbero nascere e di evitare nuove emozioni.

Non esiste un paracadute in amore!

Il paracadute in amore non cxè e quindi bisogna per forza rischiare se si vuole provare ad avare una nuova relazione. Le persone più introverse e insicure, a seguito di una fine di relazione avranno inevitabilmente maggiore difficoltà ad intraprendere nuove storie e pertanto, è necessario iniziare un lungo percorso mentale, da soli o con un esperto al fine di sbloccare la mente.

Secondo gli esperti la fine di una relazione è un’esperienza fortemente emotiva e talvolta può causare anche malessere fisico e senso di stanchezza. E’ un lutto da elaborare in tutti i sensi, ma non un lutto vero, un lutto dell’anima che colpisce dritto al cuore di chi viene lasciato o si trova costretto a lasciate. Gli specialisti spiegano che il cuore soffre molto, l’anima e tutto il resto. Ci si sente di nuovo vulnerabili, esposti al mondo esterno, soli e abbandonati e si ha paura di cominciare una nuova storia e soprattutto si teme di non riuscire più a vivere senza il partner.

Le fasi per poter ripartire:

Può sembrare un controsenso ma il dolore va accolto e vissuto, soprattutto a seguito di una brutta storia finita male. Ognuno ha i suoi tempi ma il dolore va superato a pieno prima di ripartire. Bene quindi ai pianti e ai giorni passati in casa al chiuso. Il corpo e la mente hanno bisogno di elaborare la situazione e di ricaricarsi.

Durante i giorni dell’abbandono la mente avrà bisogno di riposo, di rigenerarsi e allora bene alle lunghe dormite per guarire le ferite interne del dolore causato da un amore finito.

Dopo mesi di sofferenza, anche nascosta un giorno vi sveglierete finalmente liberi e disintossicati da questa storia finita ed è qui che potrete finalmente cominciare a pensare ad un futuro probabile partner e a scegliere come e dove trovarlo. Vi ricordiamo che non si tratta di una cosa meccanica, l’amore arriva sempre per caso. Certo è che avere bene in mente cosa volete vi aiuterà a trovare solo ciò che cercate.

Si guarisce del tutto dopo la fine di una relazione?

Il dolore è avvenuto e non si può far nulla per tornare indietro. Quando il cuore subisce una ferita a causa della fine di una storia, guarisce ma i segni restano. La mente elabora ed è capace di rigenerare, tuttavia, col tempo nonostante il ricordo sia lontano, resterà sempre un rimasuglio.

Mai fidarsi delle grandi e rapide dichiarazioni d’amore

Questo ricordo servirà per ragionare e imparare dai propri errori. Bisogna quindi saper convivere col passato e con le sofferenze passate.

Il futuro è qualcosa che riserverà delle sorprese e pertanto è bene imparare ad accoglierle ma con la capacità di ragionare e di saper evitare vecchi errori a seguito di un bagaglio alle spalle nel mondo delle relazioni amorose.