Site icon Oggigiorno.com

Shakespeare: ‘Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere’

William Shakespeare scrisse nel suo celebre xAmletox: xSappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo esserex.

Una frase davvero attuale, che può indurci a riflettere, soprattutto in questo momento, sulla vita, sui progetti e su tutte quelle cose che avremmo voluto fare ma che non abbiamo mai avuto il coraggio di realizzare.

xSappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo esserex, una frase che se volgiamo, può essere letta sotto molti aspetti. Chi siamo? cosa in realtà volevamo diventare e anche in amore, con altre persone potremmo essere diversi?

Leggiamo altre righe di questa straordinaria tragedia: xNon ti stox adulando. Che profitto potrei trarne, visto che come dote hai solo la tuaintelligenza? Che motivo ci potrebbe essere ad adulare i poveri? Lascia che le lingue mielose lecchino il piux vacuo potere, e pieghino le ginocchia ben allenate laddove il servilismo da profitto. Mi capisci?x

Amleto che si riferisce ad Orazio

Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore in inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Celebre è il suo capolavoro di “Romeo e Giulietta” che lo ha reso famoso e amato in tutto il mondo.

Shakespeare visse a cavallo fra il XVI e il XVII secolo, un periodo in cui si stava realizzando il passaggio dalla società medievale al mondo moderno.

Nel 1558 sul trono del regno era salita Elisabetta I d’Inghilterra, inaugurando un periodo di fioritura artistica e culturale che da lei prese il nome…Per saperne di più sulla sua vita e sulle sue opere continua a leggere qui