Site icon Oggigiorno.com

Shakespeare: ‘Ho imparato che non posso esigere l’amore di nessuno’..

“Ho imparato che non posso esigere l’amore di nessuno. Posso solo dar loro buone ragioni per apprezzarmi ed aspettare che la vita faccia il restoxx Con queste parole il famoso e grandioso poeta drammaturgo William Shakespeare ci ha fatto capire quanto sia sbagliato volere pretendere a tutti i costi lxamore di qualcuno.

Lxamore non si chiede, è un dono che le persone ricevono, sia se sono loro a darlo, che loro a riceverlo. In amore nessuno può essere costretto, lxunico che può porre pressioni è il cuore.

Lxamore ha bisogno di spazio, di ossigeno, di crescere e non può essere preteso da nessuno. Se una persona non vi ricambia, o non vi ama abbastanza è inutile pretenderlo. Il sentimento arriva quando meno te lo aspetti e come diceva il grande drammaturgo, a volte bisogna solo dar buone ragioni per essere amato ed aspettare che la pianta dellxamore cresca.

xL’amore guarda non con gli occhi ma con l’animaxx (Sogno di una notte di mezza estate)

xQuando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello
che tutto il mondo si innamorerà della nottex...(Romeo e Giulietta)

Ricordiamo che il grande William Shakespeare nacque a Stratford-upon-Avon il 23 aprile del 1564 e morì in terra natia lo stesso 23 aprile del 1616. Shakespeare è stato un drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore in inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Celebre è il suo capolavoro di xRomeo e Giuliettax che lo ha reso famoso e amato in tutto il mondo. Uomo che sopravvive al tempo e alle epoche viene definito ancora adesso uno dei massimi esponenti della poetica drammaturga.

xNon desidero una rosa a Natale più di quanto possa desiderar la neve a maggio: d’ogni cosa mi piace che maturi quand’è la sua stagionex. (Pene d’amore perdute)

Shakespeare visse a cavallo fra il XVI e il XVII secolo, un periodo in cui si stava realizzando il passaggio dalla società medievale al mondo moderno. Nel 1558 sul trono del regno era salita Elisabetta I dxInghilterra, inaugurando un periodo di fioritura artistica e culturale che da lei prese il nomexPer saperne di più sulla sua vita e sulle sue opere continua a leggere qui