Sei emotivamente trascurato? Questa è una delle prime domande che ci si dovrebbe porre per una vita più soddisfacente. 

Ma cosa vuol dire essere emotivamente trascurato? Questo è un viaggio che parte dall’infanzia e che porta l’adulto ad essere restio al confronto e ad avere difficoltà a perseguire obiettivi importanti. 

Partiamo dall’infanzia. 

Il bambino inizia a gettare le basi della propria personalità grazie e tramite il legame che va ad instaurare con la figura di riferimento e protezione, in genere il genitore. Ma quando questo legame viene trascurato e non si riesce a sviluppare tutta una serie di aree importanti per la crescita e per la formazione della parte emotiva, il bambino sperimenta un vissuto interno di sfiducia, incertezza e negatività. 

Scopriamo insieme quali sono i sintomi che ti portano a capire se sei un adulto che è stato un bambino trascurato. 

I sintomi del bambino trascurato compaiono solo in età adulta possono essere i più disparati. Tra i più comuni:

  • Paura dell’abbandono
  • Sensazione di vuoto interiore
  • Senso di irrisolto e incompletezza
  • Poca chiarezza per quanto riguarda le proprietà aspettative e le aspettative altrui
  • Sentirsi facilmente sopraffatti o scoraggiati
  • Bassa autostima
  • Perfezionismo
  • Pronunciata sensibilità al rifiuto
  • Spiccata sensibilità al giudizio altrui

Quando i genitori crescono un bambino emotivamente trascurato

Il ruolo del genitore è forse il più difficile al mondo e non sempre riescono ad offrire un sostegno emotivo adeguato al proprio bambino. Ciò accade perché i genitori non riescono a vedere il bambino per quello che è in realtà: quando un bambino cresce senza le giuste attenzioni, può arrivare a sentirsi “sbagliato” o “invisibile”, trascurato, perché percepisce che i suoi bisogni emotivi sono irrilevanti. O, ancora peggio, sbagliati.

Questa convinzione si autoradica come meccanismo di difesa portando il bambino a non riuscire a “elaborare” e riconoscere gli sbagli dei genitori e a pensare che egli stesso è sbagliato e così legittima le mancanze ricevute senza condannare i genitori. 

Bambino emotivamente trascurato: le conseguenze in età adulta

Chi è stato trascurato emotivamente si ritroverà ad affrontare diverse battaglie interiori. Questi bambini diventano adulti molto sensibili alle critiche, con una grande paura del rifiuto e dell’abbandono, con la paura che gli altri possano giudicarli negativamente e possono attraversare periodi di ansia sociale senza alcuna apparente ragione.

Chiedi aiuto

Se sei stato emotivamente trascurato durante l’infanzia, questa trascuratezza ti segue come una nuvola invisibile che limita le tue possibilità di essere felice e di godere a pieno della ricchezza offerta dalla vita e dalle relazioni sentimentali.

Se pensi di essere stato emotivamente trascurato, di aver subito tanti torti quando eri piccolo, non aver paura di chiedere aiuto: confidati con qualcuno oppure rivolgiti a uno specialista senza aver paura di essere giudicato. 

Tenere tutto dentro è come vivere in una gabbia che non lascia via d’uscita.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore