Site icon Oggigiorno.com

Se non riesci a toglierti qualcuno dalla testa, forse è lì per una buona ragione

La coppia perfetta esiste

Avete presente quando non riuscite a levarvi qualcuno dalla testa nonostante tutti gli sforzi fatti per riuscirci? Allora forse cxè una buona ragione per non farlo. Forse è amore.

Si dice chexl’amorexnon sia solo un sentimento che porta alla costruzione di una relazione tra due persone, ma che sia soprattutto una scelta, qualcosa che decidiamo di portare avanti e di concretizzare, dando vita ad una relazione di coppia stabile e duratura per poter avere una vita serena e appagante, questo almeno secondo i nostri criteri di benessere e felicità.x

A volte bisogna imparare ad ascoltare le proprie emozioni e a lasciarsi andare allxamore. Dare vita ad una relazione non è cosa da poco, c’è bisogno di una buona dose di pazienza e di coraggio e anche di tempo, per stare con l’altro e per capire come unire le vite di due persone e farle funzionare insieme. Inoltre, costruire insieme un sistema di valori condiviso e capire cosa l’altro vuole dalla vita e dalla coppia è una delle fondamenta di una buona relazione.

Insomma, bisogna rimboccarsi le maniche e ricordarsi ogni giorno che l’altro è li per noi e se capita he uno dei due si senta smarrito è compito dell’altro prendere in mano il timone della relazione e riportare la barca dell’amore nella gusta direzione con attenzioni e parole. La comunicazione, ricordiamo è la prima arma di cui le coppie stabili si muniscono per poter stare bene.

E’ anche stato dimostrato, che per far si che una relazione sia stabile e duratura, c’è bisogno di creare intimità, non solo quella fisica ma soprattutto quella emotiva. Talvolta, la vera forma più forte dell’intimità di coppia è quella che coinvolge la mente. Si tratta del collante più forte, capace di tenere uniti i due partner negli anni. Da ricordare, che senza la creazione di una vera e propria intimità emotiva tra i partner è difficile che la relazione diventi stabile e seria e si generi un clima di fiducia reciproca.

Ma come passa il cervello umano dall’infatuazione alla fase dell’amore?

Secondo le analisi effettuate sul campo, ci sarebbero diversi passaggi per far si che una conoscenza e quindi infatuazione, poi si tramuti in affetto per poi diventarex amore.