Site icon Oggigiorno.com

Scuola. Ministro Giannini: ‘I compiti a casa diminuiranno’

Il ministro Giannini interviene sulla polemica dei compiti di scuola a casa. xQuando il carico supera certi limiti – ha sottolineato in unxintervista al settimanale Gente – la preoccupazione dei genitori diventa comprensibilex. Nessuna abolizione, però, ma l’invito agli insegnati ad usare il buon senso al momento dellxassegnazione dei compiti. xPenso che i compiti non si possano cancellare per legge – dice la Giannini x e che la libertà dxinsegnamento sia sacrax. Lo riporta Skuola.net.

LEGGI ANCHE: Video. Giannini: ’50 mila euro a miglior prof dell’anno’

La riforma porterà al cambiamento? Il ministro, ad ogni modo, rassicura che qualcosa verrà fatta anche a livello legislativo, per indurre i docenti a mettersi una mano sulla coscienza: xProprio grazie alla Buona Scuola – sottolinea x sta partendo un cambiamento culturale nella scuola con modalità innovative e interattive di lavoro in classe e fuori dalla classe. Il carico di compiti va ovviamente dosato a seconda dell’età degli alunni ma proprio con le nuove modalità previste dalla 107 sia i ragazzi che i docenti saranno maggiormente responsabilizzatix. Tra gli obiettivi della riforma, infatti, sembra esserci la volontà di concentrare l’apprendimento durante l’orario scolastico, nella convinzione che le nuove tecnologie possano facilitare questa rivoluzione culturale.

xLa scuola ha un anno per insegnare le cose a mia figlia, io ho solo qualche settimana per insegnarle a viverex, questo il succo del suo discorso. È stata poi la volta della mamma milanese che, sempre sui social, invitava gli insegnati a smetterla di assegnare montagne di compiti pomeridiani ai bambini, definendoli una tortura e rivendicando il suo diritto di xfare il genitorex e quello dei ragazzi di coltivare le proprie passioni. Infine la sponda dei mezzi d’informazione, con l’articolo di Mattia Feltri sulle colonne de La Stampa in cui xaccusavax gli insegnanti della figlia di dare compiti complicati da svolgere anche per un adulto.