Site icon Oggigiorno.com

Scuola. L’esame di maturità sta per cambiare, ecco come

Novità per il mondo della scuola dopo la riforma. Attenzione per studenti e docenti perché per i prossimi esami di maturità cambia tutto. Tutte le prove scritte passano da tre e due, cambiano i punteggi e la composizione delle commissioni e spunta una prova Invalsi che dovrà mettere fine alle polemiche che ogni anno contrappongono Nord e Sud per i troppi studenti meridionali maturati con 100 e lode.

LEGGI ANCHE: Scuola. Tribunale: ‘Si al panino in classe al posto della mensa’

Le novità sono contenute nella bozza di legge delega che segue la Buona scuola. Secondo il documento, dalla maturità sparisce la terza prova scritta, quella a cura della commissione, e restano quella dxitaliano e lxaltra, dxindirizzo (versione di latino o greco al classico e matematica allo scientifico).

Al colloquio finale, gli studenti dovranno rendere conto dei progetti di Alternanza scuola-lavoro dellxultimo triennio e il punteggio finale sarà sempre in centesimi, ma il curriculum scolastico peserà 40 punti anziché 25. A ciascuna delle due prove scritte e al colloquio la commissione potrà attribuire al massimo 20 punti (oggi, i tre scritti valgono 15 punti a testa e il colloquio al massimo 30).

Nel primo ciclo x elementari e medie x la bozza reintroduce la valutazione con giudizi (cinque lettere dalla A alla D) e abolisce le bocciature allxelementare. Alla media invece i prof potranno bocciare solo in casi eccezionali. Viene semplificato anche lxesame di terza media, che avrà solo due scritti e un colloquio. Mentre le prove Invalsi, obbligatorie per gli studenti, non contribuiranno più alla valutazione finale, ma appariranno nella certificazione finale delle competenze. A presiedere gli esami sarà invece lo stesso preside della scuola, non più un esterno.

Le prove Invalsi di quinta elementare e di terza media verranno integrate da un questionario in inglese. E cambierà anche la valutazione della condotta, espressa sulla base di indicatori nazionali relativi allo sviluppo delle competenze personali, sociali e di cittadinanza.