Scienza. Smartphone, più è grande lo schermo più ci sentiamo ridicoli

Uno studio americano aveva l’obiettivo di indagare quali fossero le caratteristiche che uno smartphone deve possedere per essere più desiderabile…

E’ stato chiesto a 547 persone (reclutate in piccole cittadine di Kansas, Oklahoma e Nebreska) di esprimere dei giudizi riguardo ai principali smartphone in circolazione.

Per evitare che i partecipanti fossero influenzati dalla marca del telefono o da esperienze pregresse è stato inserito nello studio solo chi non possedeva uno smartphone e non conosceva i grandi brand della telefonia.

LA TECNOLOGIA: 

A tutti i partecipanti sono state spiegate le caratteristiche tecniche dei vari smartphone, è stato chiesto loro di prendere in mano i telefoni, provare a utilizzare alcune funzioni tra cui fotocamera e chiamate e infine di dare il loro parere. Durante tutta la procedura erano posti di fronte a uno specchio per vedersi con il telefono in mano.

Quasi l’80% degli intervistati guardandosi allo specchio durante l’utilizzo di uno smartphone con un display da oltre 5” ha dichiarato di sentirsi ridicolo per le dimensioni dell’oggetto. La misura ideale del display si aggira attorno ai 4″.

11

Le caratteristiche che influenzano maggiormente il giudizio degli intervistati sono la potenza della fotocamera e la memoria del telefono. Il giudizio tende ad essere più positivo quando uno smartphone di dimensioni contenute offre una buona fotocamera e una buona memoria.

Un altro dettaglio fondamentale è il rapporto larghezza display/peso. Cellulari molto grandi ma troppo leggeri danno l’idea di essere più fragili e vengono in generale considerati come meno interessanti.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore