Sbagliare è umano, perdonarsi è necessario.

La vita non è semplice, è un continuo correre qua e là, tra mille appuntamenti e cose da fare, mille persone da vedere, e sbagliare diventa semplice, umano. Ma bisogna sempre perdonarsi. 

A volte viviamo una vita che quasi non vorremmo, imperfetta e spettinata ma è la nostra e – per quanto ci forziamo – non possiamo cambiarla del tutto. Però possiamo migliorarla. Basta spogliarsi di alcuni pesi emotivi che ci portiamo dietro, spesso senza valore.

Eccone alcuni. 

Capire ciò che vuoi veramente per non sbagliare ancora

Inizia a dare priorità alle tue decisioni, ai tuoi desideri, ai tuoi bisogni. 

Prima di abbatterti perché gli altri ti giudicano, dovresti chiederti se pensi di meritare ciò che desideri o se, al contrario, stai limitando te stesso. Vedrai come cambiano le cose! Non puoi lasciarti dirigere dalle tue convinzioni e paure, tanto meno dagli altri.

Il tuo futuro è nelle tue mani, determinato da come pensi e agisci nel presente, dai tuoi pensieri e dalle tue parole. E non dimenticare mai che la vera differenza la fai tu, in base a come decidi di reagire agli eventi, poiché solo tu sei responsabile della tua vita.

Crescere e migliorare

Sbagliare vuol dire essere una persona soddisfatta della propria vita o no? Se no, è ora che tu impari a scegliere e decidere cosa vuoi fare nella vita. Ognuno di noi cresce costantemente durante la propria vita e la sua crescita è guidata dalla ricerca continua del miglioramento di se stesso.  Quindi anche tu devi imparare a chiedere di più dalla vita, a pensare ed a desiderare più in grande… perché sei grande!

Abbandona il senso di colpa

Quante volte ci auto-accusiamo o ci sentiamo giudicati dagli altri? Bisogna liberarsi dal senso di colpa che emerge quando cadiamo nei tranelli della mente. Anche se pensi di sbagliare, concediti il diritto di perdonarti. È la strada più breve per sviluppare più amor proprio e una maggiore autostima.

Lascia andare ciò che non serve

Lasciare andare richiede coraggio, qualche volta anche una piccola dose di incoscienza, ma permette di fare spazio a ciò che davvero merita di abitarci dentro. Ci insegna a trattenere ciò che merita di restare, per riscoprirsi fieri di se stessi. 

Non arrenderti mai!

Anche quando tutto ti sembrerà impossibile o inutile, trova la forza di sperare e di andare avanti. Non è sbagliare chiedere aiuto e non dare nulla per scontato anche quando tutto ti appare brutto intorno a te. Ricorda, è nell’imperfezione che risiede la bellezza. Qualsiasi cosa accada vai avanti, non fermarti.

E ora divertiti, affronta le cose con un po’ più di leggerezza, ma soprattutto non lasciarti vincere passivamente dalla vita, vivi rimanendo sempre te stessa, ciò che sei. Trova la parte di te  che non rimugina ma sente, che non pensa ma sa, che non dubita e vive, fiduciosa nel fatto che non ti manca nulla in questo momento né per essere felice, né per affrontare le difficoltà.

E soprattutto, perdonati. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore