Consigliati

Saper ascoltare è la chiave per la salvezza di ogni rapporto?

Saper ascoltare è la chiave per la salvezza di ogni rapporto?

Quando parliamo di relazioni e problemi di coppia, urge capire quali siano i problemi che potrebbero far scattare il conflitto e come risolverli.

Nessun rapporto vive senza discussioni o incomprensioni. La vera chiave di salvezza, ripetono da generazioni gli esperti di coppia e terapia, starebbe nella comunicazione e non nella comunicazione attiva, bensì in quella passiva.

La comunicazione passiva, che risiede nell’ascolto, in verità è tutt’altro che passiva, poichè si propone di codificare e decodificare un messaggio. Non è scontato capire chi parla e cosa stia dicendo, soprattutto nei rapporti amorosi.

Non riuscire ad ascoltare il partner i suoi bisogni e pensare solo a ciò che bisogna rispondere dopo, è la vera sconfitta di ogni buon rapporto basato sulla comunicazione sulla stima reciproca.

Come imparare ad ascoltare: 

Ascoltare veramente il proprio partner significa cercare di comprendere le sue esigenze più profonde, che sono mutevoli e mutabili, esattamente come le nostre. È sbagliato dare per scontato pensieri e abitudini. L’essere umano è di natura, egocentrico e tende a esprimere molto se stesso/a, anche quando ascolta il partner. 

Quanto il partner gli racconta, può diventare uno stimolo per fare sfogare chi lo ascolta di parti di sé che tiene in cantiere. Non appena l’ascoltatore ha la possibilità di raccontare se stesso, si esprime e si sovrappone a ciò che l’interlocutore vorrebbe raccontare di sé, sperando di essere ascoltato. In questo caso, sarebbe meglio, qualche volta, saper anche ascoltare per capire l’altro.

Saper ascoltare è molto difficile perché esige controllo ed implica attenzione, comprensione e sforzo per captare il messaggio del proprio interlocutore. Ascoltare significa dirigere la propria attenzione verso l’altro, entrare nel suo ambito di interesse e nel suo sistema di riferimento.

l rapporto tra lo stress e l’ascolto è molto stretto. 

Da un ascolto superficiale o poco attento possono nascere incomprensioni, fraintendimenti, delusioni, problemi. Saper ascoltare è una delle abilità più importanti nella vita di tutti i giorni, eppure sono in pochi a saperlo davvero fare. Fraintendimenti, malintesi, errori, sono molti gli effetti pratici di una mancanza di ascolto. In più, in non sentirsi ascoltati, può causare delusione, frustrazione, ci si sente non capiti, non amati. Un ascolto non efficace per esempio anche dei bambini, può causare un abbassamento dell’autostima.

Il lavoro costante:

Occorre lavorare su se stessi per imparare ad ascoltare davvero. Imparare a non interrompere, imparare a sospendere il giudizio, imparare ad aprire davvero la mente ed il cuore, prima ancora che le orecchie.

Quando una persona ti sta perdendo e non se ne rende conto cosa fare?

Quello che la scienza e la psicologia racconta è che in ogni crisi di coppia c’è una inevitabile componente legata alla chiusura nei confronti dell’altro, una scarsa voglia di ascoltare, di comprendere, di cambiare le proprie idee, di adeguarsi. Così, se una coppia in crisi non si ascolta più accade che ognuno proceda un po’ per proprio conto, come i due canottieri: ognuno con il suo ritmo, ognuno secondo la propria direzione, assecondando solo la propria stanchezza, la propria voglia andare.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Le tecniche che un narcisista usa in coppia per screditare l’altro

Le tecniche che un narcisista usa in coppia per screditare l'altro sono difficili da individuare…

1 giorno ago

Nessuna relazione è una perdita di tempo. Come mai?

Nessuna relazione è una perdita di tempo. Se non ti ha portato quello che vuoi,…

3 giorni ago

Non inseguire chi sa dove trovarti. Ecco perché

Non inseguire chi sa dove trovarti. Bisogna superare la paura della solitudine altrimenti si rischia…

6 giorni ago

Se un narcisista vuole lasciarti userà le seguenti tecniche. Ecco quali

Se un narcisista vuole lasciarti userà le seguenti tecniche. Ecco quali sono e come evitare…

1 settimana ago

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati…

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati… E' possibile ricominciare una relazione dopo essersi lasciati a…

1 settimana ago

Complesso di Elettra. Quando si ripercuote sulla scelta del partner

Complesso di Elettra. Quando si ripercuote sulla scelta del partner per una donna? Parlando di…

2 settimane ago