Salute

Salute. Perché le donne vivono più a lungo degli uomini?

E’ un dato di fatto: Secondo le indagini scientifiche le donne vivono molto più a lungo degli uomini. Ma come mai questa cosa? E perché è così ovvia? Cerchiamo di analizzare tutte le teorie che hanno portato a questa conclusione i medici e gli specialisti.

In particolare, le donne sopravvivono in media fino a 84,5 anni e gli uomini fino a 79,4 anni. Oggi la scienza ci fornisce numerosi studi ed esprimenti utili a tracciare ogni tipo di problema e soluzione alla vita umana. Gli scienziati della University of Southern California Leonard Davis School of Gerontology però sono riusciti a mostrare come queste differenze di genere così significative sono emerse, solo all’inizio del secolo scorso. Lo studio è stato poi presentato e pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences. La colpa gli studiosi la darebbero però anche all’incidenza delle malattie cardiovascolari. A confermare la tesi anche i risultati dello statunitense New England Centenarian Study, condotto presso la Boston University. Per arrivare a questa conclusione gli esperti hanno dovuto analizzare un campione composto da 1763 persone nate tra il 1800 e il 1935 in 13 paesi sviluppati, osservando, in quel periodo, un crollo dei tassi di mortalità, specialmente dovuto alla prevenzione delle malattie infettive, al miglioramento delle diete e, alle migliori condizioni di vita.

Le donne, spiegano gli scienziati sono riuscite in questo modo a sfruttare tali benefici in modo più efficiente e veloce rispetto agli uomini e a sembrare più sane e a vivere anche di più e meglio.  Le abitudini e lo stile di vita delle donne, in pratica è più sano e attento. Di conseguenza, le donne si curano di più e tendono a mantenere anche il proprio corpo più curato e idratato.

Tuttavia anche per altri, non sarebbe solo merito dello stile di vita ma anche una questione di Dna.Questo è quanto è emerso anche nel corso di una ricerca australiana, condotta dagli esperti della Monash University, secondo cui i geni femminili sono più resistenti alle mutazioni responsabili dell’invecchiamento naturale.

Ad avvalorare queste tesi però ci hanno pensato anche altri, che questa volta si sono concentrati sullo studio del sistema immunitario. Infatti, pare che le donne abbiano anche un sistema immunitario più forte dei maschietti. A dimostrarlo sono stati gli scienziati della Medical and Dental University di Tokyo. I fattori di maggiore influenza sul sistema immunitario sarebbero ancora gli ormoni. A proteggere le donne dall’invecchiamento sarebbero quindi gli ormoni femminili, in particolare gli estrogeni, capaci di tenere a bada e prevenire le malattie cardiovascolari. Insomma maschietti deboli e poco attenti, forse dovrebbero anche loro prendersi più cura di se stessi per prevenire ogni malattia possibile.

notizie

Condividi
Scritto da
notizie

Post recenti

“Se decidi di innamorarti di me” di Sabita Esposto

https://youtu.be/vXjd9KoYdak Se decidi di innamorarti di me, prendi i miei lati oscuri e riempili di…

2 mesi ago

Tienimi per mano, la meravigliosa poesia di Hermann Hesse

https://youtu.be/5brKx9m1E6Q Tienimi per mano di Hermann Hesse sulla bellezza di amare. Hermann Hesse (Calw, 2…

2 mesi ago

“Se tu mi dimentichi” letta da Paolo Rossini

"Se tu mi dimentichi" di Pablo Neruda, letta da Paolo Rossini Poesia di Pablo Neruda,…

2 mesi ago

Giacomo Leopardi, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia

Non bastano le parole: incanto, meraviglia, sublime poesia, recitazione incredibile. Potremo più godere di simili…

3 mesi ago

La società ci vuole a tutti i costi in coppia?

La società ci vuole a tutti i costi in coppia? Decidiamo di avere una relazione…

7 mesi ago

Per le donne forti è più difficile trovare l’amore?

Per le donne forti è più difficile trovare l'amore? Stereotipi a parte, perché alcune donne…

7 mesi ago