Secondo il  Sole 24 Ore, per un appartamento di 80 mq dotato di 6 caloriferi servono 1.055 euro…

Nel 2016 un altra spesa imprevista sulle ‘spalle’ dei contribuenti italiani. Diventerà infatti obbligatorio per tutti gli immobili con riscaldamento centralizzato installare le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore.

A fronte di numerosi vantaggi, soprattutto da un punto di vista di risparmio energetico però, sempre secondi il Sole 24Ore, questo ‘adeguamento ci verrà a costare circa 120 Euro a termosifone, una spesa imprevista e onerosa che porterà un risparmio soltanto tra 6 anni per il cittadino.

LEGGI ANCHE: Caldaie, ecco il costo del nuovo libretto di impianto

E’ necessario che l’Italia si adegui alle norme di riscaldamento e di climatizzazione, impianti solari e pompe di calore, nel nome della sicurezza e del rispetto per l’ambiente.Riscaldamento. Dal 2016 arriva l’obbligo delle valvole termostatiche

Tutti gli italiani che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato dovranno provvedere a  istallare le valvole termostatiche entro la fine del 2016 oppure rischieranno di incorrere nelle sanzioni.

Secondo il  Sole 24 Ore, per un appartamento di 80 mq dotato di 6 caloriferi servono 1.055 euro di spesa per installare le valvole termostatiche (in media si tratta di un’operazione che costa 120 euro a calorifero).

Ma grazie a questo costoso intervento si dovrebbe arrivare ad un risparmio medio annuale tra il 10% e il 30% del totale del combustibile utilizzato da ogni condominio.

 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore