Seleziona una pagina

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati… E’ possibile ricominciare una relazione dopo essersi lasciati a causa di un ripensamento, di un dubbio o peggio ancora di un tradimento?

Il distacco:

Il distacco di una coppia si verifica a seguito di eventi considerati traumatici o deleterei per le due persone. Due persone possono lasciarsi per una serie di motivazioni, tutte considerate adeguate, per chi decide di compiere il passo. Spesso chi lascia lo fa per:

  • Problemi di coppia tra cui: incomprensioni, mancanza di amore, stima, carenza della libido, conflitti interni ed esterni alla coppia, voglia di cambiamento, conflitti dannosi, litigi e aggressioni verbali
  • Tradimento: Tradimento all’interno del rapporto da parte di uno o di entrambi i partner. Tradimento online, tradimento all’interno della coppia stessa.
  • Fine dell’amore: Dubbi o incomprensioni circa il rapporto, paura di non essere più innamorati e di dipendere affettivamente da quella persona.
  • Progetti futuri distanti: La coppia può dividersi anche per difficoltà a trovare un accordo all’interno della relazione. Uno dei due vuole sposarsi e l’altro no; uno dei due vuole dei figli e l’altro no; uno dei due vuole trasferirsi per lavoro e l’altro non ritiene che sia giusto seguirlo.
  • Lavoro: Progetti lavorativi e futuri distanti dal poter portare avanti una relazione seria, trasferimenti lunghi, trascuratezza del rapporto per curare esclusivamente la vita professionale.
  • Amici e famiglia: Se la famiglia e gli amici non approvano la relazione, a lungo andare questo potrebbe creare dei problemi al rapporto e indurre in confusione la persona fra i due “fuochi”.
  • Dubbi: Dubbi su se stessi, sull’altro e sul proprio futuro

Il distacco può essere definitivo o temporaneo?

Le persone che lasciano e che non sono sicure, potrebbero voler ritornare sui propri passi e continuare a tenere uno stretto legame con l’ex. Il legame serve ad avere una sorta di porta aperta nel cuore della persona da ci si è deciso di prendersi una pausa, talvolta definitiva, talvolta drastica.

La differenza fra uomini e donne dopo la fine di una storia. Perché gli uomini tornano?

Uomini: Secondo alcuni psicologi, pare che l’uomo solo diversi giorni dopo la rottura inizi a riflettere e a porsi delle domande sulla sua relazione. A lungo andare scopre, spesso, di non aver preso la decisione ottimale e decide di tronare.

Le donne: Le donne, dopo una rottura o un periodo di sofferenza decidono, in genere, di chiudere ogni contato con l’ex poichè questo le porterebbe a soffrire ancora o a rivivere momenti spiacevoli o non facili da superare. Una donna, in genere, quando mette un punto decide di guardare avanti e andare oltre. In Italia, secondo i dati, sono davvero poche quelle che tornerebbero con il proprio ex amante. In genere, intervengono diversi fattori. Anche l’arrivo di una terza persona può indurre la donna a non tornare o addirittura a prendere per prima la decisione di tornare.

Secondo alcune analisi, pare che l’uomo anche in presenza di una seconda donna, decida di continuare la vecchia relazione prima di interrompere la vecchia.

Ricominciare dopo un tradimento. E’ possibile?

Sono molte le coppie, che a seguito di un tradimento e di un distacco, decidano di provare a ricucire il rapporto. Alla base potrebbero esserci sentimenti reali, paura dell’abbandono, attaccamento e figli.

Quando due persone decidono di superare insieme un tradimento è fondamentale capire che non tutto tornerà come prima. Infatti, per poter andare avanti è necessario fare un lavoro congiunto per far si che il trauma venga superato, soprattutto dalla parte lesa, ovvero colei o colui che ha subito il tradimento.

Il tradimento non si può dimenticare e provare a farlo è un gesto deleterio. Ciò che si può provare a fare, è capire cosa ha determinato un tradimento e analizzare le dinamiche che potrebbero averlo causato. Bisogna attivare gli allarmi che potrebbero provocare un nuovo tradimento e quindi evitarlo.

Parola agli esperti:

Quando la coppia inizia a negoziare per avviare una possibile unione a seguito di un tradimento, è bene iniziare a parlare con esperti, poiché la crisi non è superabile senza l’aiuto di una terza persona, emotivamente più distaccata e non coinvolta nella questione. Il rapporto, specificano gli esperti di coppia, non tornerà mai più quello di un tempo, per cui è necessario che entrambi i partner siano disposti a ricominciare senza sensi di colpa o asti.

Torno da te perché ho capito che ti amo:

Il distacco, a volte, può divenire una cosa positiva, se la pausa è stata proficua e nessuno dei due si è soffermato a guardarsi intorno ma a guardarsi dentro. Se la pausa è servita per capire la natura dei propri sentimenti che ben venga! In questo caso la pausa è positiva perché aiuta a rafforzare il rapporto e ad aiutare la coppia a compiere importanti passi avanti dopo aver superato un grande ostacolo come quello del distacco.

Tornare con l’ex. Come fare?

Tornare con l'ex. E' giusto o sbagliato?
Tornare con l’ex. E’ giusto o sbagliato?

Capita, che molti, anche a distanza di anni decidano di tornare con i propri ex e questo però a rischio e pericolo. Se una persona si era lasciata, forse è bene capire perché e cercare di analizzare i pro e i contro pensando ad un possibile riavvicinamento.

“La minestra riscaldata”:

Quando due decidono di tornare insieme perché hanno fallito e le frequentazioni successive non hanno portato a dei buoni risultati, allora si tratta di tornare alla “minestra riscaldata”. Una minestra riscaldata non sarà mai buona come una appena fatta. Sarà bensì un ripiego, un modo per alimentarsi e scaldarsi, ma nulla di più.

Questa metafora è utile per comprendere la natura delle relazioni post separazione. Se due persone si sono guardate attorno e hanno capito che, forse forse, non si stava poi così male con l’ex, dovrebbero comprendere se quella decisione è mossa dall’amore o dalla comodità.

Insomma, a voi la scelta e la possibilità di riflettere su un allontanamento o avvicinamento. L’importante è capire i propri sentimenti e capire che in amore non è possibile vivere con i dubbi…