Site icon Oggigiorno.com

Riforma Pensioni. Via i limiti d’età con 41 anni di contributi

Roma. Il governo di Renzi è al lavoro per xriadattarex riforma Fornero, che protatto l’età pensionabile e abbandonato 300mila esodati.

Tra le ipotesi di cambiamento ci sarebbe quella di eliminare la doppia indicizzazione, in modo che possano accedere alla pensione coloro che hanno raggiunto i 41 anni di contributi versati. Una soluzione che, spiega Libero quotidiano, risolverebbe in parte la questione degli esodati.

Enrico Marro sul Corriere della Sera invece spiega che tra i possibili cambiamenti potrebbe esserci quello di una minipensione anticipata per i lavoratori a cui mancano 2 o 3 anni alla pensione.

Un assegno da 600 o 700 euro al mese da restituire a rate dopo aver ottenuto l’assegno pensionistico dell’Inps.

Marro spiega anche in cosa consiste xlxopzione donnax, che alle lavoratrici offre l’opportunità di andare in pensione con almeno 35 anni di contributi e 57 anni d’età, ma con l’assegno calcolato interamente col metodo contributivo: calcolo che di fatto porterebbe ad un taglio del 15-20%.

Libero quotidiano parla di pensioni e tra le ipotesi del governo, spiega il quotidiano, c’è quella di intervenire sulla “doppia indicizzazione” di età e anni di contributi: