Site icon Oggigiorno.com

Ricercatori italiani scoprono 27 nuove specie animali

I ricercatori italiani del Museo delle scienze di Trento  scoprono 27 nuove specie animalix

A seguito di molte spedizioni nella foresta pluviale sulle montagne dell’Arco orientale del Kenia e della Tanzania (ricchissime di biodiversità), un team di ricercatori internazionale coordinato dal Museo delle scienze di Trento (Muse) presenta la scoperta di 27 nuove specie di vertebrati e di altre 14 specie mai riportate prima. GUARDA LE FOTO

La ricerca, è stata pubblicata sulla rivista scientifica Diversity and Distributions. Per realizzare questo studio è stato necessario effettuare numerose spedizioni esplorative nelle montagne tanzanesi e osservare la grande varietà di specie endemiche attraverso monitoraggi diurni e notturni, foto trappole, registrazioni delle vocalizzazioni.

Animali senza nomex

Diamo sempre per scontato di conoscere bene gli hotspot di biodiversità, mentre censimenti come il nostro dimostrano che molto rimane ancora da studiare. In queste foreste il tasso di estinzione è alto: c’è il rischio che molte specie scompaiano prima ancora di poterle conoscere, spiega Francesco Rovero, zoologo curatore della sezione di biodiversità tropicale del Muse, che ha coordinato la preparazione dello studio.

A rendere speciali le foreste dell’Arco orientale sono la stabilità climatica e l’antica età geologica, insieme ad alcune caratteristiche ecologiche come la conservazione degli habitat anche a quote più basse e la piovosità, che spiegano la grande ricchezza biologica.