Riccardo Zangelmi. L'artista italiano che crea sculture con i Lego

Usa solamente i Lego per realizzare fantastiche ed imponenti opere d’arte. Lui si chiama Riccardo Zangelmi, è italiano ed è uno degli artisti più apprezzato del momento. L’artista italiano dei mattoncini, infatti risulta tra i più creativi ‘certificati’ dalla casa madre di Billund, entrando così a far parte del ristretto gruppo dei ‘Lego Professional’, 14 in tutto il mondo.

GUARDA ANCHE: L’omino Lego che passerà alla storia

Riccardo Zangelmi. L'artista italiano che crea sculture con i Lego

Così, la passione giovanile per i Lego è diventata una vera e propria professione per Riccardo, unico italiano ad essere stato nominato dall’azienda danese. Un successo, che fa bene sperare. Riccardo infatti racconta come da piccolo giocava sempre con i Lego. Quando però la madre gli portò in regalo dopo anni, una nuova scatola Lego, la scintilla della creatività si riaccese in lui, innescando un processo artistico che lo portò a lasciare il proprio lavoro di giardiniere e a dedicarsi completamente alle sue sculture. Affinando la propria tecnica costruzione dopo costruzione, Riccardo è diventato così un vero artista del Lego.

Scultura Lego da 13mila euro distrutta da un bambino

Ora Zangelmi si dedicherà a tempo pieno alla costruzione di sculture fatte esclusivamente con i mattoncini lego nel suo atelier in Reggio Emilia, dove ha milioni di mattoncini colorati. Le sfide di questo ‘gioco’ possono essere infinite, e ora lui ne ha fatto un mestiere, grazie a cui si divertirà a ricostruire il mondo, creando sculture artistiche che riproducono case, macchine, città, animali, anche in grandezza naturale.

GUARDA LA GALLERIA

Oggi la sua attività ludica preferita è diventata un vero mestiere che regala grandi soddisfazioni a questo giovane artista, che con un po’ di originalità, ha saputo dimostrare la sua dote artistica. Ricordiamo, inoltre che essere un “LEGO Certified Professional” non significa solo essere un assunto dell’azienda danese, ma di permettere all’artista di esporre le proprie opere con il marchio originale e riconosciuto in tutto il pianeta.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore