Pensione di cittadinanza

Pensionati in allerta perché dopo l’ultima circolare Inps pare che a breve ci saranno dei tagli per sono 5,6 milioni di italiani.

‘Inps ha emesso la circolare con cui spiega come avverranno i “tagli” che dal prossimo primo aprile riguarderanno trattamenti pensionistici superiori a tre volte il minimo (oltre i 1.522 euro al mese.

L’inps spiega che per i trattamenti fino a 1.522 euro otterranno aumenti pari a quello dell’inflazione mentre per le altre la rivalutazione rispetto all’indice dei prezzi andrà dal 97% per i trattamenti tra le tre e le quattro volte il minimo (da 1.522 a 2.029 euro al mese) al 40% per quelle superiori a 4.569 euro.

Pensione di cittadinanza

Di fatto se le pensioni fino a 1.522 euro avranno un incremento dell’1,1% quelle oltre le nove volte il minimo recupereranno solo lo 0,44%.

Ricordiamo che in tema di pensioni al momento la situazione è davvero calda e che al momento con la nuova Quota 100 a breve pare che ci sarà un ricambio nel mondo del lavoro. Ricordiamo che la pensione quota 100, o somma di età anagrafica e anni di contributi, è prevista dal programma del Governo Conte, così come la nuova possibilità di ritirarsi con 41 anni di contributi. Durante una recente intervista il ministro Salvini ha detto ala stampa riguardo alla Legge Fornero: “la smonteremo pezzo per pezzo, introducendo da subito la quota 100: 41 anni di anzianità contributiva credo siano sufficienti”. Insomma, l’idea del Governo è intervenire sulla previdenza, “smontando la Fornero”, introducendo “subito” la quota 100.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore