Restare o non restare amici con l’ex? Possibilità di amicizia o svantaggio emotivo? E’ davvero difficile riuscire a rispondere a queste domande poichè le cose cambiano da caso a caso.

Tuttavia, secondo alcuni, sarebbe una opportunità riuscire a mantenere buoni rapporti con un ex partner e questo aiuterebbe a combattere i risentimenti e imparare a perdonare. Ma cosa ne pensano gli psicologi:

Secondo gli analisti, la cosa migliore è imparare a distanziare le cose e capire che la relazione è giunta al termine. Bisogna inoltre, imparare a disinnescare la trappola del legame. A volte, molti preferiscono restare amici con gli ex perché hanno difficoltà a superare il distaccamento.

Se siete interessati alla questione cliccate qui oggi per leggere questo testo: “La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere”

CLICCA QUI E SCARICA IL LIBRO

La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere

A volte è bene lasciare andare e capire che il percorso con una persona è giunto al termine. Questo non significa che l’altro smette di esistere nel cuore e nei ricordi, solo che si guarda avanti iniziando nuovi percorsi.

Spesso, le persone per restare amici con gli ex trovano difficoltà ad iniziare nuove relazioni, talvolta innescando atteggiamenti possessivi e per nulla inclini alla relazione di amicizia.

Quando l'amicizia si tramuta in amore. Come riconoscere i segnali

Spesso un rapporto di amicizia/ rispetto deve esserci per via di figli e di una famiglia ma questo non significa restare ancorati all’altro anche le cose sono ormai terminate. Il consiglio è di calibrare i sentimenti e cercare di capire quali sono i confini se si decide di intraprendere un rapporto di amicizia con l’ex partner.

Secondo una recente ricerca dell’Oakland University pare che restare amici con gli ex possa rivelarsi altamente dannoso. Alla base ci sarebbe un attaccamento quasi tormentato. Chi cerca di restare amico con l’ex pare soffra della paura dell’abbandono, abbandono che a lungo andare potrebbe rivelarsi dannoso per entrambi.