Site icon Oggigiorno.com

Relazioni instabili. Perché resistono?

Relazioni instabili. Perché resistono?

Relazioni instabili. Perché resistono nonostante i vari e duraturi problemi?

Cosa spinge due persone a restare insieme nonostante problemi e disagi allxinterno della coppia?

Quando due persone decidono di instaurare un rapporto e una relazione di coppia, inizialmente nessuno dei due sa a cosa va in contro, a meno che alla base ci sia una conoscenza o amicizia pregressa. Il rapporto amoroso con un estraneo è sempre una incognita e la speranza è che, passata la fase dellxinnamoramento, giunga presto lxamore vero.

La relazione allxinterno della coppia è sempre stabilita dai due e non è mai uguale ad un altra. Ognuno, avrà comportamenti e abitudini differenti.

Quando però vi è uno dei due che, generalmente viene definito instabile, le cose precipitano e la relazione prende unxandatura pericolosa e litigiosa.

Non necessariamente la colpa è per forza di uno solo ma semplicemente le persone non sono uguali e non tutti sono per tutti. La compatibilità è qualcosa che tiene unite le persone e quando questa viene meno, anche lxinteresse e lxintensità dellxamore cambia.

Quando la coppia scoppia:

Quando in un rapporto uno dei due o entrambi iniziano ad avere dei problemi, aumentano i conflitti e spesso è difficile andare avanti o tornare indietro.

Gli esperti affermano che oggi è davvero ostico restare insieme, soprattutto per via dello stile di vita e delle opportunità che la vita offre.

La coppia, superata la fase dell’innamoramento,  infatti ha bisogno di trovare un proprio equilibrio e una stabilità affettiva che perduri nel tempo. Quando lxequilibrio viene meno e la passione iniziale è calata, bisogna fare i conti con la quotidianità, le difficoltà e le incomprensioni.

“Che si tratti di una storia d’amore burrascosa o di una relazione logorante e che fa male, i segnali di un rapporto disturbato si possono riassumere in un ciclo sempre uguale: a una prima fase di idealizzazione, segue un periodo in cui si è costantemente svalutati e messi in discussione dal partner. Il risultato? Una lunga sofferenza che culmina con l’abbandono. Non si può porre rimedio a una relazione tossica, perché gli individui distruttivi non cambiano: sono manipolatori, bugiardi seriali, personalità con forme marcate di narcisismo, che sanno affascinare e conquistare, ma si rivelano ben presto totalmente prive di empatia, capaci di ferire gli altri di proposito senza il minimo rimorso”…

Le coppie che non vanno dxaccordo, litigano spesso, hanno risentimenti reciproci e un dialogo ridotto o unilaterale. Vi può anche essere una figura negativa e narcisistica allxinterno, la stessa che tenterà di indurre il partner a pensare in meglio e poi a ferirlo alle spalle nel momento meno adatto.

Cosa spinge due persone che non si sopportano a restare insieme?

A livello patologico e psicologico, colui che ci fa soffrire è lo stesso che ci tiene attivi e uniti. Spesso, la connessione fra coppie litigiose è proprio il conflitto. Alla base di questo però non vi è sempre una relazione sana e per questo sarebbe meglio cercare di parlare e di avviare un confronto tra esperti per cercare di mediare. Anche in questo caso si tratta di legami strutturati, ma strutturati in maniera negativa e poco armoniosa. Chi ha una relazione conflittuale tende a non sentirsi bene in coppia e fuori la coppia, poiché questo succhia energia e alimenta la frustrazione personale.

Molte relazioni ormai finite da tempo durano per la paura di lasciar andar via l’altro. Anche nella sofferenza molte persone non riescono a mettere un punto a quella relazione che non avrà mai un futuro certo. Bisogna invece avere il coraggio di chiudere e andare avanti di lasciarsi alle spalle un passato che non avrà mai un futuro. Per quanto dura possa sembrare la cosa, è importante avere la consapevolezza di ciò che fa bene e ciò che fa male.

Tutta colpa dellxattaccamento:

Lxattaccamento è qualcosa che esula dallxamore ma è molto simile. Tuttavia i segnali per riconoscere le differenze ci sono e sono ben visibili.

Lxattaccamento in una relazione impedisce alla storia di volare e di prendere forma. lxattaccamento alimenta il dubio e la tensione. Si tratta di qualcosa di altamente dannoso e negativo per la sopravvivenza di una storia d’amore. L’attaccamento, che può essere facilmente scambiabile per amore è pericoloso per i due partner e per la tenuta della storia. Chi vive di attaccamento priva l’altro della libertà di amare e di essere amato.

Blocchi amorosi. Quali sono le cause principali?

L’amore, quello vero, invece sta nel non legarsi ma nel lasciare libero l’altro, sentimento che si contrappone all’attaccamento che invece lega e porta alla sofferenza e non all’amore. Quando una persona si lega troppo ad un’altra, prima o poi soffrirà. L’amore è qualcosa che porta alla gioia, alla voglia di vedere l’altro gioire. Chi ama non ha bisogno di legare l’altro di opprimerlo.