Site icon Oggigiorno.com

Reddito di cittadinanza, ecco i moduli per la richiesta ufficiale

Reddito di cittadinanza, ecco i moduli per la richiesta ufficiale. Il sogno di molti italiani e del Governo 5 Stelle si è avverato: Quota 100 e Reddito di cittadinanza sono ufficialmente legge. 

Sul sito dellʼistituto di previdenza Inps sono disponibili tre tipologie di domanda per la richiesta del Reddito, che sono già scaricabili per essere compilate.

I moduli disponibili online sono in realtà tre, identificati con le sigle SR180, SR181 e SR182. Ciascun modulo si può scaricare e stampare oppure compilare direttamente sul pc cliccando sulle singole caselle da attuabili.

Il Reddito di Cittadinanza, disciplinato dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, è un sostegno per famiglie in condizioni disagiate finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Consiste in un beneficio economico accreditato ogni mese sulla Carta RdC, una nuova carta prepagata, diversa da quelle rilasciate per altre misure di sostegno.

Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza. Ricordiamo che s ono esclusi dal beneficio i nuclei familiari in cui siano presenti soggetti disoccupati che hanno presentato dimissioni volontarie negli ultimi 12 mesi dalla presentazione della domanda, fatte salve le dimissioni per giusta causa.

Per sapere come si presenta la domanda, quali sono i requisiti, gli adempimenti e l’importo, e per avere ulteriori informazioni su questo beneficio economico, è possibile consultare il Manuale Reddito di Cittadinanza (pdf 951KB).Nello specifico: Scarica qui la domanda completa

Fonte Inps