Site icon Oggigiorno.com

Quanto tempo ci vuole per dimenticare una persona?

I motivi per cui un uomo sparisce senza dare spiegazioni. Ecco alcuni libri utili

Quanto tempo ci vuole per dimenticare una persona che ha spezzato il vostro cuore? Quali sono le prime fasi da affrontare e come reagire?

Quando una relazione termina, non è mai facile superare la rottura, a prescindere che la storia sia stata duratura o meno. Lxamore ha i suoi tempi e un cuore infranto anche. Quando si perde lxamore si crea una crepa interiore, una crepa che lascia un grande vuoto, una ferita. Ci si mette in discussione e si vive un vero e proprio periodo di malessere mentale e fisico.

A seguito di una rottura di coppia, le persone subiscono un vero e proprio lutto, soprattutto a distanza di anni e di periodi felici passati insieme. Il condividere le emozioni, la vita, il corpo e le abitudini, aumenta la difficoltà di guarire da una storia finita male.

Il dolore dura massimo 3 mesi?

Secondo la scienza, non sarebbe lunghissimo il periodo di sofferenza per la perdita di un amore. Nello specifico, secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori della Saint Louis Univerity in Missouri, il tempo necessario per poter superare la fine di un amore forte è stimato intorno ai 3 mesi. La tempistica non è uguale per tutti ma generalmente, questo è il tempo minimo indicato dalla scienza.

Essere lasciati o lasciarsi di comune accordo è sempre un evento traumatico, un vero e proprio momento di crisi e perdita, che la persona si troverà a dover affrontare. Nello specifico, secondo gli esperti, il dispiacere causato dalla fine di un rapporto di amore, è vissuto come un vero e proprio trauma, un trauma che però la mente sa gestire e superare. Non tutti sanno che la mente umana è progettata per poter superare le difficoltà e i traumi, come la fine di una storia o la perdita di una persona.

Ex utile chiedere un aiuto esterno?

Nonostante la scienza dica che il tempo per dimenticare un amore è relativamente breve, alcuni potrebbero avere difficoltà ad andare avanti voltando pagina e iniziando una nuova vita. Se ci sono delle difficoltà, quindi , potrebbe risultare utile contattare un esperto psicologo per cercare di superare il trauma e cercare di capire se quel dolore non è altro che il riflesso di un problema diverso ed esterno alla fine della relazione.

La psicologia ha fatto molti passi avanti e consultare un esperto non è mai una cattiva idea, anzi, grazie alla comunicazione con un esperto, sarà possibile comprendere e superare i problemi interni ed esterni.

Il malessere fisico e psicologico:

La sofferenza amorosa, infatti, coinvolge anche il fisico causando una serie di sensazioni tipiche, che vanno dal mal di stomaco alla difficoltà a dormire, alle crisi di ansia.xSecondo gli psicologi, oltre ad un calo mentale e della felicità si ha anche un vero e proprio indebolimento del sistema immunitario. E’ stato dimostrato, che le aree del cervello che si accendono in risposta al dolore dell’abbandono, al dolore dell’esser lasciati, sono le stesse accese da un dolore fisico come una scottatura.

L’abbandono, il sentirsi persi e soli dopo un lungo cammino insieme, spaventa sempre. Spaventa la solitudine, la paura dei ricordi, il timore di non poter più stare bene, di avere paura, di non avere più voglia di uscire di casa.

Il dilemma del porcospino e la giusta distanza nelle relazioni

Le persone che chiudono in maniera sofferente una relazione, devono affrontare una serie di stati d’animo che vanno dalla paura, all’odio, al risentimento, al timore. Un cocktail di emozioni forti che talvolta mettono a dura prova anche il nostro sistema immunitario.

Si può guarire quindi con il tempo?

Guarire e tornare a sorridere si può quindi ed è anche necessario, tuttavia è impossibile dimenticare il dolore che si è provato e la storia vissuta. Con il tempo, tutto però diventa sopportabile e il peso che un tempo sembrava pesante, da un giorno all’altro diventa più leggero.

Il cervello, un grande alleato:

Il cervello ha la capacità di guarirsi e di accantonare i brutti ricordi. Andare avanti è possibile ma dimenticare del tutto no. Un nuovo amore potrebbe sicuramente essere una buona cura ma solo dopo aver affrontato un periodo in solitudine per abituarsi alla scomparsa della figura amata evitando relazioni tappabuchi per mettere a tacere il dolore e la sofferenza.