Quante tipologie di amore possono esistere in una coppia? La teoria Sternberg

Quante tipologie di amore possono esistere in una coppia? La teoria Sternberg ci aiuta a rispondere a questa domanda.

Chiunque abbia amato, sa che ogni coppia ha una sua logica e ogni relazione ha una sua modalità di comunicare. Le coppie hanno delle loro regole e logiche.

Tuttavia, in una relazione l’amore può essere compreso solo in presenza di tre componenti: l’intimità, la passione e l’impegno. Si tratta di tre pilastri fondamentali per far si che la coppia resista nel corso degli anni.

Questa geometria venne individuata dallo specialista statunitense Robert Sternberg, uno dei maggiori studiosi attuali dell’intelligenza e dello sviluppo cognitivo e psicologico.


Per far si che queste tre componenti funzionino, c’è bisogno di unione. La coppia che funziona è quella che fin da subito basa il rapporto in modo maturo e rispettoso.

L’amore maturo, stabile e che fin da subito si predispone in maniera positiva e aperta all’altro esiste, basta solo volerlo e applicarsi per far si che il partner stia bene e che voi stiate bene.

OGGI VI CONSIGLIAMO UNA PAGINA DEDICATA AI MIGLIORI LIBRI SCELTI DA VOI E PER VOI IN TEMA DI RELAZIONI:

CLICCA QUI E SCARICA BOOK ED E-BOOK

L’amore, quello sano e che si basa sull’armonia, punta al bene e al benessere della coppia. In psicologia è necessario comprendere il tipo di persona rapportata alla relazione per capire se le cose saranno destinate a durare.

Il triangolo dell’amore di Sternberg:

  1. Intimità: L’intimità definisce lo stato di attaccamento tra due persone. Si tratta di un legame che si crea a livello emotivo e reciproco. Presuppone una connessione tra i due
  2. Passione: Attrazione fisica, benessere e volga nei confronti del partner. La fase dell’attrazione e della passione sono essenziale per far si che sbocci l’amore vero e proprio.
  3. Impegno: L’impegno è fondamentale da parte di entrambi per far si che la coppia funzioni. Se esiste un impegno reciproco, allora la relazione avrà modo di andare avanti e di superare le avversità e i problemi della vita quotidiana, soprattutto a seguito della fase dell’innamoramento, quel processo che non dura per sempre ma che è essenziale per far avviare la storia.
E TU NON SEI ANCORA ABBONATO AD AMAZON PRIME?
PROVALO. CLICCA QUI E INIZIA A BENEFICIARE DEL SERVIZIO AMAZON PRIME. VIDEO, LIBRI MUSICA, VELOCITÀ’ E TANTO ALTRO. ISCRIVITI E’ GRATIS

Le 7 tipologie dell’amore:

In base al bilanciamento delle regole del triangolo, l’autore ha individuato 7 modalità di amare. Solo in presenza di queste regole vi è un rapporto basato sull’affetto amoroso. Questa analisi, risulta utile, soprattutto alle coppie di lunga data, per capire la natura della relazione e dei sentimenti.

Capire se quello che si vive è amore, o dipendenza, o routine, non è facile e spesso, schemi simili possono risultare utili per cercare di capire cosa fare con la storia e con il futuro insieme al partner.

Amicizia/ simpatia:

Questa relazione si basa sulla passione e sull’assenza di impegno reciproco e di amore vero. Vi è assenza di passione e una buona dose di intimità.

Infatuazione:

L’infatuazione è qualcosa di rapido e passeggero. Si verifica in presenza di forti passioni e dall’assenza di qualsiasi affetto e componenti che portino all’amore.

Amore vuoto:

In genere, si riscontra all’interno di coppie di lunga durata o mature. L’amore vuoto si caratterizza per l’assenza di amore e passione. Si basa sul concetto di responsabilità e dedizione verso una decisione presa.

Amore romantico:

E’ un amore forte e che vive di passione, tuttavia, non è basato su aspetti concreti della vita e rischia di terminare in poco tempo. Si tratta di un amore passionale e corposo.

Amore complementare:

Intimità e impegno nella relazione ma con l’assenza di amore. Questo genere di rapporto, subentra di solito, a seguito di una lunga unione coniugale e con la presenza di figli. Non per forza una coppia sposata debba assumere questo genere di amore ma di solito accade che molti si ritrovano in armonia ma senza amore.

Amore fauto:

Passione e impegno regnano nell’amore fauto. Assenza di componente dell’intimità in questa fase.

Amore vissuto:

L’amore vissuto viene cisto come uno dei migliori per una coppia. Rappresenta tutte le componenti presenti in queste 7 tipologie di amore e risulta anche il migliore. Le coppie che vivono di amore vissuto, hanno maggiore probabilità di riuscita.

Come capire i sentimenti?

Una delle cose più difficili per l’uomo è comprendere a pieno la natura dei suoi sentimenti verso un’altra persona. Non è facile capire che tipologia di amore si sta vivendo e non è per nulla scontato dire che se due persone stanno insieme è perché si amano.

Le tipologie di amore elencate, difatti, sono difficili da riconoscere e non sempre i partner riescono ad individuare la natura dei loro sentimenti.

In questo caso una riflessione e delle sedute da soli o in terapia, possono rilevarsi essenziali per comprendere la relazione a apportare eventuali cambiamenti.

Gli esperti sono sempre al fianco delle persone in cerca di risposte e concordano col dire che non è sempre facile comprendere se si ama o meno una persona.

Per capire se è amore ci vuole del tempo, ampia riflessione e uno sguardo analitico su di se e sul partner.

E’ amore o abitudine. Come fare a capirlo?

E’ importante concepire quanto l’abitudine possa influire su quel legame e quanto invece l’affetto e il bene siano presenti. Bisogna analizzarsi e analizzare il partner con occhio critico, senza sconti. Bisogna cercare la verità con piccoli gesti e senza pretendere risposte a cui è difficile dare una risposta senza una accurata riflessione personale.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Le 10 cause che portano all’infedeltà di cui non si parla

Le 10 cause che portano all'infedeltà di cui non si parla. Molto spesso, alla base…

4 giorni ago

‘Sento la tua voce e cerco il tuo viso’. L’amore grande di Ungaretti verso Bruna

'Sento la tua voce e cerco il tuo viso'. L'amore grande di Ungaretti verso Bruna,…

6 giorni ago

Ci si può innamorare di una personalità psicopatica?

Ci si può innamorare di una personalità psicopatica? Gli esperti dicono di si. La scienza…

1 settimana ago

E’ possibile lasciarsi senza avere risentimenti?

E' possibile lasciarsi senza avere risentimenti? Quando una relazione finisce cosa bisogna fare per soffrire…

1 settimana ago

Cosa vogliono davvero le donne da un uomo? Le10 cose necessarie

Cosa vogliono davvero le donne da un uomo? Sono 10 le cose che cercano e…

2 settimane ago

La leggenda del filo rosso. Esistono le anime gemelle?

La leggenda del filo rosso. Un storia che certifica l'amore vero. Ma esistono le anime…

2 settimane ago